Home Eventi “Suite Francese”, l’8 Marzo anteprima per la Festa della Donna

“Suite Francese”, l’8 Marzo anteprima per la Festa della Donna

suite-francese-2029

Domenica 8 Marzo, per la Festa della Donna, Videa e Newton Compton omaggiano le donne che seguiranno l’anteprima di “Suite Francese” nelle otto città che propongono l’anteprima (Roma, Milano, Torino, Genova, Bologna, Brescia, Napoli, Firenze) con una copia del celebre romanzo di Irène Némirovsky (edizione Newton Compton), da cui il film è tratto.

“Suite Francese”, è il racconto dell’amore bruciante di un uomo e una donna travolti dalla Storia. Ambientato in Francia nel 1940, il film narra della bellissima Lucile Angellier (interpretata da Michelle Williams, tre volte candidata all’Oscar® per “Brokeback Mountain”, “Blue Valentine”, “Marylin” e vincitrice di un Golden Globe e un Independent Spirit Award per “Marilyn”) che nell’attesa di ricevere notizie del marito prigioniero di guerra, vive un’esistenza soffocante insieme alla suocera, donna dispotica e meschina i cui panni sono indossati da Kristin Scott Thomas (premio BAFTA per “Quattro matrimoni e un funerale” e una nomination all’Oscar® per “Il paziente inglese”). La vita di Lucile viene stravolta quando i parigini in fuga si rifugiano nella cittadina dove vive e la città viene invasa dai soldati tedeschi che occupano le loro case. Inizialmente Lucile ignora la presenza di Bruno (Matthias Schoenaerts, protagonista di “Un sapore di ruggine e ossa” e “Bullhead”, candidato all’Oscar® come Miglior Film Straniero), un raffinato ufficiale tedesco che è stato dislocato nella loro abitazione. Ma dopo un’iniziale indifferenza, Lucile “si risveglia” e inizia a esplorare sentimenti sepolti che la porteranno inevitabilmente verso Bruno…

Del cast fanno parte anche due tra i più apprezzati giovani attori britannici, Sam Riley (già in “Control”, “On The Road”, “Maleficent”) e Ruth Wilson (fresca di Golden Globe per la serie “The Affair”).

Prodotto da Xavier Marchand, Romain Bremond, Michael Kuhn e Andrea Cornwell, il film è stato scritto dal regista Saul Dibb (“La Duchessa”) e Matt Charman (autore della serie BBC “Our Zoo” e di un thriller sulla Guerra Fredda diretto da Steven Spielberg in uscita nel 2016). Il direttore della fotografia è Eduard Grau (“A Single Man” di Tom Ford, nomination ai Goya per “Buried”), la scenografia di Michael Carlin (nomination all’Oscar® per “La Duchessa”), e i costumi di Michael O’Connor (premio Oscar®, BAFTA e Costume Designers Guild Awards per “La Duchessa”). La colonna sonora originale, alla quale ha partecipato con un brano anche il pluripremiato Alexander Desplat, è del compositore emergente Rael Jones.

Il film sarà nelle sale italiane dal 12 Marzo distribuito da Videa.

L’anteprima è a pagamento.

BOLOGNA (CINEMA ODEON ore 18.45)
FIRENZE (CINEMA PORTICO ore 21)
GENOVA (CINEMA SIVORI 21.15)
MILANO (CINEMA ANTEO ore 17.50)
ROMA (CINEMA GIULIO CESARE ore 20.30 e CINEMA BARBERINI ore 20.30)
TORINO (CINEMA ROMANO ore 20.00)
BRESCIA (CINEMA SOCIALE ore 21.15)
NAPOLI (CINEMA AMBASCIATORI ore 21.30)

LASCIA UN COMMENTO

Please enter your comment!
Please enter your name here