Home Eventi Torna 8½ Festa do Cinema Italiano, partenza da Lisbona il 25 marzo

Torna 8½ Festa do Cinema Italiano, partenza da Lisbona il 25 marzo

8-e-mezzo-Festa-do-Cinema-Italiano-2015

Anche quest’anno 8½ Festa do Cinema Italiano porterà in Portogallo e in altri paesi lusofoni il meglio della produzione cinematografica italiana.
8½ Festa do Cinema Italiano comincerà il suo viaggio a Lisbona dal 25 marzo al 2 aprile, spostandosi poi in altre città portoghesi come Porto, Coimbra, Évora e Funchal.
La Festa prosegue poi a giugno la sua avventura verso altre destinazioni lusofone, come Luanda in Angola, Maputo in Mozambico e altre tappe che saranno annunciate a breve.

L’ottava edizione del festival presenterà un programma ricchissimo che include due anteprime internazionali: “Noi e la Giulia” di Edoardo Leo e l’ultima opera di uno dei registi italiani più apprezzati all’estero, Gabriele Salvatores con “Il ragazzo invisibile”.

Molte saranno anche le anteprime nazionali, a dimostrazione del legame che il festival ha stretto negli anni con i principali distributori portoghesi. Si inizia con il film d’apertura “Le meraviglie” che sarà presentato al pubblico da Alice Rohrwacher. Assieme a lei saranno presenti anche l’attrice Alba Rohrwacher e Saverio Costanzo con la loro ultima opera, “Hungry Hearts”.

Spazio anche ai grandi maestri del cinema italiano con la proiezione di “Torneranno i Prati” di Ermanno Olmi, “Il giovane favoloso” di Mario Martone e l’anteprima portoghese di “Che strano chiamarsi Federico” di Ettore Scola.

Altro grande evento sarà la presentazione della serie di culto “Gomorra”, che sarà proiettata integralmente alla Festa do Cinema Italiano prima di essere trasmessa dalla televisione portoghese.

Tra i film in competizione, le anteprime portoghesi di “Anime nere” di Francesco Munzi, “Short Skin” di Duccio Chiarini, “Incompresa” di Asia Argento, “Le cose belle” di Agostino Ferrente e Giovanni Piperno e “Più buio di mezzanotte” di Sebastiano Riso.

Nell’ottava edizione della Festa do Cinema Italiano ci sarà anche spazio per un Focus su una delle regioni più belle e meno conosciute d’Italia: la Basilicata. Grazie alla fruttuosa collaborazione con la Lucana Film Commission e l’APT Basilicata.

Continua anche la collaborazione con Cinemateca Portuguesa – Museu do Cinema grazie alla quale sarà possibile rivedere sul grande schermo tutti i capolavori di Sergio Leone. Punto alto sarà la prima proiezione in Portogallo della versione director’s cut di “C’era una volta in America”.

Quest’anno l’intera immagine e campagna promozionale della Festa do Cinema Italiano è stata sviluppata da Fabrica, il centro di ricerca di comunicazione del gruppo Benetton. Un’importante collaborazione che contribuisce a incrementare il prestigio e la visibilità del festival.

8 ½ Festa do Cinema Italiano è un evento organizzato dall’Associazione Il Sorpasso e da La Cappella Underground, realizzato con il sostegno dell’Ambasciata Italiana, dell’Istituto Italiano di Cultura di Lisbona, della Lucana Film Commission, di Luce Cinecittà, del MiBAC Direzione Generale per il Cinema, di Assicurazioni Generali, Lavazza e Campari Aperol.

1 commento

LASCIA UN COMMENTO

Please enter your comment!
Please enter your name here