Home Eventi 24-25 Aprile: Libertà! Una maratona di storia, letteratura, cinema e musica

24-25 Aprile: Libertà! Una maratona di storia, letteratura, cinema e musica

liberta-maratona-cinema-musica-2015

Evento Libertà! Una maratona di storia, letteratura, cinema e musica all’Auditorium Parco della Musica di Roma venerdì 24 e sabato 25 Aprile.

A 70 anni dalla Liberazione è necessario passare dalla retorica della commemorazione alla celebrazione della libertà. Di che cosa è fatta la nostra libertà? Della possibilità di scegliere? Di sicurezza e protezione? La libertà è requisito fondamentale perché un individuo si emancipi ed è insieme impegno per la collettività. È così oggi, come lo era il 25 Aprile 1945. Ed è per questo che celebrare la Liberazione ha senso, eccome, ancora 70 anni dopo: è una festa che riguarda tutti.

Dalle ore 16 alle 19.30 Un incontro di storia, letteratura e cinema
Sul palco due storici e un filosofo: Simona Colarizi descriverà il 25 Aprile; Emilio Gentile racconterà del mito conteso della Resistenza e della Liberazione; Giulio Giorello parlerà della libertà di ieri e di oggi. L’attrice Lunetta Savino guiderà gli spettatori in un percorso di letture sul tema della libertà declinato al femminile. Alberto Crespi proporrà documentari originali e un’ampia sezione di sequenze da film che hanno raccontato la Resistenza e la Liberazione o che hanno come tema fondamentale il concetto di “libertà”. Come “L’Agnese va a morire” di Giuliano Montaldo, “Roma città aperta” e “Paisà” di Roberto Rossellini, “L’uomo che verrà” di Giorgio Diritti, “Nell’anno del Signore” di Luigi Magni. A tenere il filo della maratona Paolo Di Paolo che darà voce a scrittori di ieri e di oggi sulla Resistenza.

Dalle ore 21 È di scena la musica
Protagonista il Premio Oscar Nicola Piovani con la Roma Sinfonietta. Un repertorio vastissimo e caro a tutti delle sue colonne sonore per il grande schermo. Tra le quali, sul tema della libertà civile “La notte di San Lorenzo” di Paolo e Vittorio Taviani, su quello della libertà della tenerezza e del silenzio “Ginger e Fred” e “La voce della Luna” di Federico Fellini, sulla libertà della leggerezza il celeberrimo “La vita è bella” e “Pinocchio” di Roberto Benigni.

Info biglietti

 

LASCIA UN COMMENTO

Please enter your comment!
Please enter your name here