Home Eventi I vincitori del Premio Solinas e di Experimenta

I vincitori del Premio Solinas e di Experimenta

Gianluca-Leoncini-987

Roma, 31 Marzo 2015 – Si è svolta a Roma, presso la Casa del Cinema, la premiazione dei Concorsi Premio Franco Solinas 2014, quest’anno completamente rinnovato, e della seconda edizione del Premio Solinas Experimenta per film di lungometraggio low budget per le sale e per il web riservato agli under 35.

Il Premio Franco Solinas 2014 – che si articolava in un percorso di selezione in due fasi – ha assegnato i seguenti riconoscimenti: Premio per il Miglior Soggetto, Borsa di studio Claudia Sbarigia, dedicata a premiare il talento nel raccontare i personaggi e l’universo femminile e il Premio per la Migliore Sceneggiatura.

“Il ragazzino con i denti da squalo” (titolo originale “L’estate di Walter”) di Valerio Cilio e Gianluca Leoncini si è aggiudicato il Premio per la Miglior Sceneggiatura di 12.000 euro.

“Il ragazzino con i denti da squalo” vince inoltre il Premio per Miglior Soggetto di 5.000 euro ex aequo, assieme a “Nikita Bloom” (titolo originale “Il gatto di Schrödinger”) di Angela Giammatteo, che si è aggiudicata anche la Borsa di Studio Claudia Sbarigia di 1.000 euro.

Per il Premio Solinas Experimenta, giunto alla seconda edizione, invece, una delle due Borse di sviluppo, da 12.000 euro ciascuna, è stata assegnata a “Non sono mica il libanese” (titolo originale “Il più grande sogno mai sognato”) di Anita Miotto e Michele Vannucci. La seconda Borsa di studio messa in palio dal concorso è stata vinta ex aequo da “La Porta” (titolo originale “I Falchi”) di Lorenzo Lodovichi e Jean Elia e da “Blu” di Tommaso Renzoni e Francesca Marino.

Dopo la Premiazione si è svolto il Coffee Pitch con gli autori di tutti i progetti arrivati in finale dei due concorsi e alcuni progetti segnalati dalla Giuria del Premio Franco Solinas che hanno avuto l’opportunità di presentare e discutere i loro lavori davanti ai Produttori e ai Giurati presenti e interessati a nuove storie e nuove idee.

LASCIA UN COMMENTO

Please enter your comment!
Please enter your name here