Home Eventi Torna a Firenze Middle East Now, festival dedicato al Medio Oriente contemporaneo

Torna a Firenze Middle East Now, festival dedicato al Medio Oriente contemporaneo

Middle-East-Now-2015

Dall’8 al 13 aprile 2015 torna a Firenze il Middle East Now, l’unico festival in Italia interamente dedicato al Medio Oriente contemporaneo, che racconta una delle zone più calde del mondo attraverso cinema, documentari, fotografia, musica, incontri e cibo. Il festival, giunto alla sesta edizione, è ideato e organizzato dall’Associazione culturale Map of Creation e si svolgerà tra Cinema Odeon, Cinema Stensen e altre location della città.

L’edizione 2015 del festival presenta un ricco programma di 43 film – quasi tutti in anteprima italiana ed europea – tra lungometraggi, documentari, film d’animazione e cortometraggi, per un viaggio full immersion che tocca i paesi e le società più “caldi” dell’area Mediorientale, oggi come non mai al centro dell’attenzione della politica e dei media internazionali. Le storie, i personaggi, i temi forti e l’attualità nelle produzioni cinematografiche più recenti da Iran, Iraq, Kurdistan, Libano, Israele, Palestina, Egitto, Giordania, Emirati Arabi, Yemen, Afghanistan, Siria, Bahrein, Algeria e Marocco, per far conoscere la cultura e la società di questi paesi, oltre i pregiudizi e i luoghi comuni con cui spesso sono rappresentati.

Tra gli ospiti speciali del festival, l’attrice iraniana Fatemeh Motamed-Arya, “Simin” per i fan, considerata “la signora del cinema iraniano”.

LASCIA UN COMMENTO

Please enter your comment!
Please enter your name here