Home Eventi Torna a Roma il Film Festival Turco (16-19 aprile), Ozpetek presidente onorario

Torna a Roma il Film Festival Turco (16-19 aprile), Ozpetek presidente onorario

film-festival-turco-2015

Torna a Roma la IV edizione il Film Festival Turco. Dal 16 al 19 aprile al cinema Barberini si alza il sipario sull’attualità della Turchia attraverso i film e gli autori che più la rappresentano.

Ferzan Ozpetek, in qualità di presidente onorario del Festival, presenterà la rassegna che comprende quest’anno 12 film tra lungo e cortometraggi che fotografano lo stato dell’offerta cinematografica del Paese attraversando i vari generi con autori giovani o già affermati per prodotti popolari o più ricercati. Tra i titoli in programma “Perché non riesco a diventare Tarkovskij?” (storia tragicomica di un aspirante regista) e “Prossimamente” di Cem Yilmaz, regista e attore legato artisticamente a Ozpetek.

Inaugurazione con “Se mi dimentico sussurra” di Çağan Irmak, la storia di Hatice, una volta grande star della musica pop, che torna, afflitta dall’Alzheimer, nella casa d’origine a ritrovare la sorella maggiore Hatife che invece nutre ancora risentimento per i loro anni giovanili.

Il premio alla carriera andrà alla grande Hümeyra Akbay, affermata compositrice e cantautrice di brani entrati nelle top parade degli anni ’70, diventata poi una tra le più importanti attrici in patria.

La rassegna è organizzata da SRP Istanbul con il patrocinio del Ministero della Cultura e del Turismo della Repubblica di Turchia.

L’ingresso alle sale durante il festival è libero fino a esaurimento posti. Per ulteriori informazioni e dettagli: http://www.filmfestivalturcodiroma.org

LASCIA UN COMMENTO

Please enter your comment!
Please enter your name here