Home Eventi Grandi temi al 63. Trento Film Festival, in programma 115 film tra...

Grandi temi al 63. Trento Film Festival, in programma 115 film tra lunghi e corti

TFF-Trento-Film-Festival-manifesto-2015

Al via dal 30 aprile al 10 maggio la 63esima edizione del Trento Film Festival. 115 film tra lunghi e corti, programmati e replicati durante 8 giorni, in un programma che si dipana su quattro sale, per un totale di oltre 110 proiezioni.

In apertura e chiusura della manifestazione due opere appena tornate al loro originale splendore: rispettivamente il film muto “Maciste alpino” di Luigi Maggi e Luigi Romano Borgnetto, accompagnato dal vivo dal jazzista Raffaele Casarano, e “Vertigine bianca” di Giorgio Ferroni, documentario ufficiale dei Giochi olimpici invernali di Cortina d’Ampezzo del 1956, il cui recupero fa parte del prestigioso progetto del CIO (Comitato Internazionale Olimpico) di restauro di tutti i film olimpici ufficiali.

Tra le proiezioni: l’anteprima italiana di “Forza Maggiore” di Ruben Östlund, presentato in collaborazione con Teodora Film alla vigilia della distribuzione italiana; “Valley Uprising” di Nick Rosen. In concorso i documentari italiani “Alberi che camminano” di Matteo Colombi, “Ninì” di Gigi Giustiniani e, per i cortometraggi, “Eyelid” di Francesco Mattuzzi e Renato Rinaldi.

Ricco di proposte anche il programma delle serate d’alpinismo, delle mostre e della rassegna MontagnaLibri che, ripercorrendo da prospettive diverse anniversari importanti come i 150 anni dalla prima salita alla vetta del Cervino, raccontano la montagna di ieri, per capire quella di oggi e riflettere su quella di domani.

Attenzione della rassegna anche di fronte ai grandi temi affrontati dall’Expo di Milano, al rapporto dell’uomo con la natura, della quale la montagna diventa sempre più spesso sfondo e specchio dei problemi che affliggono l’umanità, dagli sconvolgimenti climatici, alle guerre di trincea che si continuano a combattere in montagna in diverse parti del mondo, dalla condizione sociale delle donne, a quella dei migranti, dalla povertà di molte popolazioni delle terre alte, alla crisi economica che ha modificato gli stili di vita dei paesi più ricchi.

L’India, con le sue straordinarie bellezze e le incredibili contraddizioni, paese “ospite” del festival nella sezione “Destinazione…”.

Per maggiori informazioni: http://trentofestival.it/

LASCIA UN COMMENTO

Please enter your comment!
Please enter your name here