Home Eventi Dal Festival delle Cerase al Festival delle Scuole, in giuria 68 alunni

Dal Festival delle Cerase al Festival delle Scuole, in giuria 68 alunni

fascia_tabella_pellicola.774

E’ partito il 16 febbraio 2015, l’edizione numero 30 del Festival delle Cerase a Monterotondo, ormai sede d’adozione della manifestazione. Proiezioni, grandi personaggi, serate d’onore, appuntamenti a tema hanno accompagnato il pubblico in questi mesi, tra i tanti incontri con il cinema italiano che ha proposto la manifestazione, e lo farà fino a sabato 6 giugno quando ci sarà la festa di premiazione e chiusura di questa edizione.

Ma tra gli scopi principali del Festival delle Cerase (ideato da Silvio Luttazi e con la direzione artistica di Franco Montini) c’è sempre stato quello di ricostruire quel rapporto di curiosità e affetto che esisteva fra cinema e pubblico italiano e che negli ultimi anni è andato un po’ perduto. Un modo vincente è, indubbiamente, l’avvicinare i giovani, i ragazzi, i bambini al cinema, in quanto, fondamentale strumento di cultura. Il cinema stimola la fantasia e il senso critico dei ragazzi e diventa un ottimo mezzo per socializzare, in un periodo dove anche per i bambini è diventato difficile farlo, fra internet, televisione e video giochi. E’ per questo che nel corso degli anni l’Associazione Culturale “Il Laboratorio onlus” ha organizzato varie rassegne che hanno coinvolto le scuole del territorio.

E, infatti come avviene oramai da molti anni, anche per questo 2015 L’Associazione Culturale Laboratorio onlus con la direzione artistica di Silvio Luttazzi, in collaborazione con Agiscuola e il Comune di Guidonia Montecelio ha sviluppato un Progetto Didattico per L’Audiovisivo: Festival delle Scuole, Rassegna di Cinema Europeo per Ragazzi (dal 30 aprile al 25 maggio). Le proiezioni e gli incontri avverranno presso il Teatro Comunale Imperiale di Guidonia-Montecelio.

Gli obiettivi e le finalità del Festival delle Scuole sono: abituare i ragazzi a saper vedere e a saper analizzare un film, anche per capire cosa c’è dietro un film. Portare la scuola al cinema per assolvere ad una componente essenziale del nostro tempo. Il buon cinema costituisce il modello per ricerche espressive nella narrativa, la storia della cultura italiana del novecento è strettamente legata a molti film. Con una corretta informazione si mira a far acquisire ai giovani una coscienza critica obiettiva, e una capacità di valutazione, oltre a suscitare il loro il gusto del buon cinema.

I film proposti si riferiscono a tematiche basate sempre sull’educazione ai valori. Ogni film è preceduto dalla lettura della storia e da informazioni sugli autori, attori e sul cast. La relatrice, Daniela Cocchi, illustra il film sia dal punto di vista tecnico che del linguaggio audiovisivo. Dopo la visione del film sono proposte le unità didattiche di integrazione culturale.

La giuria sarà composta da 68 alunni delle scuole medie dell’Istituto Comprensivo Leonardo Da Vinci di Guidonia, professore referente Paolo Iorio, che visioneranno i film gratuitamente. I ragazzi saranno dotati di un cartellino di riconoscimento “da giurati” e di una scheda per le votazioni per ogni film, le cui votazioni saranno espresse con un metodo a loro familiare e cioè con una valutazione da 6 a 10. L’alunno sarà libero di esprimere anche un giudizio scritto, se vuole, ma non è obbligatorio ai fini della della valutazione che darà.

Il programma di questa edizione prevede al Teatro Comunale Imperiale: giovedì 30 aprile, ore 11, “Italo” di Alessia Scarso, sarà presente la regista; martedì 5 maggio, ore 11, “N (Io e Napoleone)” di Paolo Virzì, alla proiezione sarà presente uno degli sceneggiatori, Francesco Bruni; mercoledì 13 maggio, ore 11, “Banana” di Andrea Jublin, sarà presente il regista: venerdì 15 maggio, ore 11, “Le meraviglie” di Alice Rohrwacher; lunedì 25 maggio, ore 11, “Se chiudo gli occhi non sono più qui” di Vittorio Moroni.

Madrina della premiazione finale sarà l’attrice Anna Foglietta.

 

 

 

LASCIA UN COMMENTO

Please enter your comment!
Please enter your name here