Home Eventi Sceneggiatori per il Premio Mattador 2015

Sceneggiatori per il Premio Mattador 2015

Mattador-2015

I migliori aspiranti sceneggiatori del 6° Premio Mattador saranno resi noti venerdì 3 luglio 2015 alle ore 17.30 al Teatro Verdi di Trieste, Sala di prima galleria. Durante la conferenza stampa, organizzata dall’Associazione Mattador in collaborazione con la Fondazione “Teatro Lirico Giuseppe Verdi di Trieste” e ospitata nell’ambito dello ShorTS International Film Festival, come vuole tradizione saranno rivelati i finalisti della sezione soggetto, mentre il 17 luglio a Venezia si conosceranno i vincitori delle altre sezioni. La serata del 3 luglio proseguirà alle ore 23.00 in Piazza Verdi, nell’ambito dello ShorTS International Film Festival, con la proiezione del cortometraggio vincitore della sezione Corto86 2014.

Alla conferenza stampa, condotta dal giornalista Pierluigi Sabatti, saranno presenti i componenti della Giuria del Premio Mattador 2015, Stefano Mordini (regista e presidente di giuria), Monica Mariani (sceneggiatrice), Alessandro Corsetti (script editor Rai Cinema), Davide Toffolo (disegnatore e illustratore), Gianpaolo Smiraglia (produttore), che anticiperanno ai presenti caratteristiche e contenuti dei lavori. Interverranno, inoltre, Mauro Rossi (direttore EUT Edizioni Università Trieste), Gianluca Novel (Friuli Venezia Giulia Film Commission), Lorenzo Sciacca (Pianeta Zero), Chiara Omero (direttore artistico ShorTS International Film Festival) e Pietro Caenazzo (presidente Associazione Mattador).

Alla proiezione serale del cortometraggio “Bagaglio in eccesso” di Mariachiara Manci, protagonisti Maria Roveran e Moisé Curia, saranno presenti la giovane regista, l’autore delle musiche originali, Aldo Betto, il coordinatore del progetto, Giulio Kirchmayr e, in rappresentanza di Fantastificio, Debora Desio. Il corto è prodotto da Mattador, in coproduzione con Fantastificio Film Production, Pianeta Zero, Pilgrim Film, con il supporto di Friuli Venezia Giulia Film Commission e in collaborazione con Officine Artistiche di Roma.

I vincitori e la Giuria si incontreranno nuovamente a Venezia in occasione della Cerimonia di Premiazione, che si terrà venerdì 17 luglio 2015 alle ore 12.00 nelle Sale Apollinee del Teatro La Fenice.

Il Premio Mattador, dedicato al giovane studente di cinema Matteo Caenazzo e rivolto a nuovi talenti dai 16 ai 30 anni, ha proposto quest’anno una novità: accanto alle sezioni già esistenti, sceneggiatura, soggetto, sceneggiatura per cortometraggio Corto86, si è aggiunta Dolly “Illustrare storie per il cinema”, alla migliore storia raccontata per immagini.

Mattador collabora con – Università degli Studi, EUT, Fondazione “Teatro Lirico Giuseppe Verdi di Trieste”, Teatro Miela, FVG Film Commission, Fantastificio, Pianeta Zero, Pilgrim Film, Trieste Film Festival, ShorTS International Film Festival, La Cappella Underground, CEI Centre European Initiative, Azienda per l’Assistenza Sanitaria N° 1 e Ntwk di Trieste  Teatro La Fenice, Università Ca’ Foscari, Film Commission Regione del Veneto, Circuito Cinema e Casa del Cinema di Venezia – ed, inoltre, con Centro Culturale Candiani di Mestre, Fabrica Centro di Ricerca sulla Comunicazione di Benetton Group e Fondazione Benetton Studi Ricerche di Treviso, Fandango Incontro di Roma. L’iniziativa è stata finora sostenuta da Regione Friuli Venezia Giulia, Regione del Veneto, Comune di Trieste, Turismo FVG, Fondazione CRTrieste, Provincia di Trieste, Fondazione benefica Kathleen Foreman Casali di Trieste, donazioni private e quote associative.

Info: www.premiomattador.it

LASCIA UN COMMENTO

Please enter your comment!
Please enter your name here