Home Eventi “Antonio Pietrangeli e le sue attrici” e “Il cinema a tavola”: scatti...

“Antonio Pietrangeli e le sue attrici” e “Il cinema a tavola”: scatti inediti sui set a Piazze di Cinema

La Cena

Sandra Milo e Gina Rovere servono ai tavoli sul set di “Adua e le compagne” (1960), una bellissima Catherine Spaak insieme a Lando Buzzanca ne “La parmigiana” (1963), Claudia Cardinale accanto alla macchina da presa durante le riprese de “Il magnifico cornuto” (1964), una giovane Stefania Sandrelli accanto al partner di scena Franco Nero ne “Io la conoscevo bene” (1965).

Era un regista particolarmente attento alle figure femminili Antonio Pietrangeli (1919-1968), che con i suoi film ci ha lasciato una splendida galleria di ritratti di donna, affidati ad alcune delle migliori attrici, italiane e non, del periodo.

Al regista romano, nel cinquantesimo anniversario di uno dei suoi film più celebri, “Io la conoscevo bene”, Piazze di Cinema – rassegna dedicata alla settima arte in programma a Cesena (FC) dal 2 all’11 luglio – dedica uno speciale omaggio con una mostra di foto di scena inedite provenienti dall’archivio del Centro Cinema Città di Cesena.

La mostra “Antonio Pietrangeli e le sue attrici”, curata da Antonio Maraldi, è allestita a Cesena alla Biblioteca Malatestiana dal 2 luglio al 6 settembre, con un’appendice al Centro Commerciale Lungo Savio.

Raccoglie una sessantina di scatti, tutti in bianco e nero, frutto dela lavoro dei maggiori fotografi di scena del dopoguerra (da Paul Ronald a GB Poletto, da Angelo Pennoni ad Alfonso Avincola) a testimonianza dei maggiori film pietrangeliani e delle sue splendide interpreti.

Sempre in occasione di Piazze di Cinema, Cesena ospita un’altra mostra diffusa di foto di scena, dal titolo “Il cinema a tavola”, allestita in 13 ristoranti della città che aderiscono all’iniziativa: le foto provengono dall’Archivio del Centro Cinema Città di Cesena e dal Fondo di CliCiak (concorso nazionale per fotografi di scena promosso da 18 anni a questa parte dal centro cinema stesso) e mostrano gli attori di ieri e di oggi immortalati in scene conviviali.

Orari di apertura mostra “Antonio Pietrangeli e le sue attrici”:
martedì e venerdì: 9-23
mercoledì e giovedì: 9 -19
sabato: 9-13

Io la conoscevo bene 4

LASCIA UN COMMENTO

Please enter your comment!
Please enter your name here