Home Eventi “Corpo estraneo” di Zanussi all’Ortigia Film Festival

“Corpo estraneo” di Zanussi all’Ortigia Film Festival

krzysztof_zanussi 1

Dal 9 luglio apre i battenti la settima edizione di Ortigia Film Festival diretto da Lisa Romano. Il festival che dura dal 9 al 16 luglio avrà come ospite d’onore il regista polacco Krzysztof Zanussi considerato il caposcuola della “terza generazione” di cineasti polacchi. Zanussi sarà al Festival per presentare il suo ultimo film, “Corpo estraneo”, già in selezione al Festival di Toronto 2014. Un film che, per lo stesso regista, è molto critico verso la Polonia di oggi in cui si avverte il peso della libertà in una logica di capitalismo selvaggio. In Polonia, dice Zanussi: “’Corpo estraneo’ ha suscitato grandi polemiche facendomi additare come un nemico della patria”. La pellicola, che vanta una coproduzione con l’Italia, sarà proiettata il 10 luglio alla presenza del regista e del coproduttore italiano Paolo Maria Spina della Revolver.

Per quanto riguarda il concorso delle opere prime e seconde italiane quella 2015 è una selezione che cerca di dar voce sia alla cinematografia emergente e più indipendente sia a quella produttivamente più sostenuta ma allo stesso modo espressione della vitalità del nostro cinema.

Presidente di Giuria della settima edizione del Festival per i Lungometraggi è Andrea Purgatori affiancato da Anita Caprioli e Roland Sejko. Per la sezione Cortometraggi Presidente di Giuria è Antonietta de Lillo. Con lei i giurati Francois Koltes e Paolo Maria Spina.

Tra le presenze di questa settima edizione dell’Ortigia Film Festival: Marco Giallini, Anita Caprioli, Lorenza Indovina, Edoardo Falcone, Giorgio Colangeli, Antonietta de Lillo, Gianfranco Pannone, Laura Bispuri, Aurelio Grimaldi. La rassegna renderà omaggio quest’anno a Mario Monicelli e a Pierpaolo Pasolini.

LASCIA UN COMMENTO

Please enter your comment!
Please enter your name here