Home Uncategorized Janis Joplin, la tormentata icona rock anni ’70 a Venezia 72

Janis Joplin, la tormentata icona rock anni ’70 a Venezia 72

Janis-Joplin-e1398975409561

I Wonder Pictures e Unipol Biografilm Collection porteranno nelle sale italiane “Janis”, documentario della regista candidata al Premio Oscar Amy Berg che verrà presentato fuori concorso nella Selezione Ufficiale della 72. Mostra Internazionale d’Arte Cinematografica di Venezia il 9 settembre prossimo.

La pellicola è incentrata sulla figura di Janis Joplin, tormentata icona rock anni Settanta, la cui voce roca conquistò il mondo e aprì la strada alle cantanti donne che decisero di seguire i suoi passi, facendo da pioniera della storia del rock. Nel film, Amy Berg ricostruisce la turbolenta storia della Joplin – segnata da relazioni sentimentali tormentate e dagli eccessi – mostrando la donna dolce, sensibile, ma allo stesso forte che si celava dietro la sua indimenticabile voce, e la sua dedizione alla musica, costante indiscussa nella sua breve intensissima vita. A fare da narratrice è la stessa Joplin, attraverso una serie di lettere che Janis scrisse a famiglia, amici ed amanti prima della sua prematura scomparsa, a soli 27 anni, che la fece entrare nel mito come voce della sua generazione.

“Janis” arriverà nelle sale italiane in autunno, l’8 ottobre, per commemorare il quarantacinquesimo anniversario della morte della cantante, avvenuta il 4 ottobre del 1970. L’Italia sarà il primo paese nel mondo in cui la pellicola verrà distribuita.

 

 

 

LASCIA UN COMMENTO

Please enter your comment!
Please enter your name here