Home Eventi Tutto è pronto per la Notte della Taranta, saranno in 200 mila...

Tutto è pronto per la Notte della Taranta, saranno in 200 mila questa sera a Melpignano

LA-NOTTE-DELLA-TARANTA-2015

Melpignano (Lecce), 22 agosto 2015

320 mila persone ai 15 concerti della fase itinerante in altrettanti centri del Salento e circa 200 mila partecipanti attesi per il gran finale questa sera a Melpignano. Sono i numeri forniti dalla fondazione la Notte della Taranta, festival arrivato alla diciottesima edizione. Nel piccolo centro della Grecia Salentina è tutto pronto per il concertone che vedrà sul palco oltre ai 22 membri dell’Orchestra popolare, diretta da Phil Manzanera (chitarrista dei Roxy Music e coproduttore dei Pink Floyd), i dieci componenti del corpo di ballo, guidato da Roberto Castello, gli ospiti internazionali Paul Simonon (The Clash), Tony Allen, Andrea Echeverri, Anna Phoebe e Raul Rodriguez. Ciliegina sulla torta l’attesissimo Luciano Ligabue (che canterà in salentino “Beddha ci dormi”). L’evento sarà trasmesso in esclusiva da Rai 5 e Radio 2. Oltre 200 gli operatori dell’informazione già accreditati, provenienti da tutto il globo, dal Senegal alla Cina.

Ma la Notte della Taranta non è solo musica. E’ anche cibo. A settembre i prodotti delle migliori aziende agroalimentari salentine saranno protagoniste ad Expo nell’ambito del progetto “Il cibo della Taranta”. Sarà lo chef Ippazio Turco a presentare l’originale piatto “scarpette tarantate”.

Importanti anche le ricadute economiche sul territorio dell’evento. Stefano Cianciotta, economista dell’Università di Teramo e ricercatore del Think Tank Competere.eu, parla di “un modello per tutto il Mezzogiorno. Un esempio riuscitissimo di come la cultura possa generare Pil. Basta ricordare che nel 1996 i posti letto nell’area della Grecìa salentina erano poche decine e oggi sono oltre dieci mila. Ogni euro di denaro pubblico investito nel festival, secondo le nostre stime, produce un ritorno economico sul territorio dalle 10 alle 12 volte superiore”.

Tra i presenti alla grande festa di questa sera, oltre alle 200 mila persone stimate, anche Giuliano Sangiorgi dei Negramaro, Serena Dandini, i fratelli Carlo ed Ennio Capasa, Domenico Procacci e Kasia Smutniak, Stefania Della Rocca, Oscar Prudente, Chiara Mastroianni, Fabio Novembre. Ma anche politici come il Ministro del Lavoro Giuliano Poletti, e tanti altri.

LASCIA UN COMMENTO

Please enter your comment!
Please enter your name here