Home Uncategorized Anac e 100autori, uno spot a Venezia per il rilancio dell’audiovisivo italiano

Anac e 100autori, uno spot a Venezia per il rilancio dell’audiovisivo italiano

Spot-16001

Anac e 100autori hanno scelto di produrre e realizzare uno spot, che verrà proiettato prima di ogni film in programma alle Giornate degli Autori – Venice Days, per chiedere nuovamente che chiunque realizzi profitti dallo sfruttamento di contenuti audiovisivi, come in particolare le aziende Over-the-Top del web (Google, YouTube, Apple ad esempio, che realizzano ricavi enormi), abbia l’obbligo di reinvestirne una parte nel settore audiovisivo, contribuendo così al finanziamento di film e di prodotti italiani, dato che i finanziamenti all’audiovisivo sono enormemente calati negli ultimi anni.

Attraverso immagini di repertorio messe a disposizione dall’Archivio dell’Istituto Luce – Cinecittà e alle efficaci animazioni create ad hoc da Sergio Gazzo, lo spot vuole lanciare un appello sia alla politica che all’opinione pubblica sulla necessità di aiutare un sistema produttivo sempre più povero e offrire così nuova linfa al cinema di domani. Lo spot, il cui messaggio è affidato alla voce di Francesco Pannofino, la durata è di 70 secondi.

E’ evidente a tutti che il consumo di prodotto audiovisivo è radicalmente mutato e assistiamo oggi ad una grande transizione; si è passati da una programmazione predefinita verso un unico dispositivo, il televisore, ad una visione “multi screen” in cui lo spettatore ha a disposizione più piattaforme/dispositivi – tablet, smartphone e PC – e fruisce dei contenuti che lui stesso sceglie senza vincoli di tempo e di luogo.

Le due associazioni degli autori, promotrici delle Giornate, vogliono ribadire ancora una volta che chi sfrutta il cinema e l’audiovisivo deve contribuire a finanziarli e le grandi compagnie devono restituire al settore una quota dei guadagni, come accade in molti altri paesi ma non ancora in Italia. Per ottenere questo obiettivo, è necessario aggiornare il quadro legislativo, fermo agli anni ’60, quando i media a disposizione erano ben altri di quelli odierni.

Lo spot è visibile e disponibile anche in alta risoluzione sul sito delle Giornate www.venice-days.com.

_______________________________________________________________________

Le Giornate degli Autori – Venice Days sono promosse da ANAC e 100autori, in accordo con la 72. Mostra Internazionale d’Arte Cinematografica della Biennale di Venezia.

Main Sponsor: Direzione Cinema del Ministero per i Beni e le Attività Culturali, BNL Gruppo BNP Paribas.

Creative Partner: Miu Miu.

Partner: SIAE, SubTi, Premio Lux del Parlamento Europeo.

Partner Tecnici:Frame by Frame, I-Club, L’Eco della Stampa, Europa Cinemas, Cinecittà News, Cineuropa.

Info: www.venice-days.com

_______________________________________________________________________ 

 

 

LASCIA UN COMMENTO

Please enter your comment!
Please enter your name here