Home Uncategorized Pier Giorgio Bellocchio a Venezia 72 con “Sangue del mio sangue”

Pier Giorgio Bellocchio a Venezia 72 con “Sangue del mio sangue”

piergiorgio-bellocchio-sangue-del-mio-sangue-2015

A quarant’anni e dopo diversi film, Pier Giorgio Bellocchio calca il red carpet per la prima volta con un ruolo da protagonista assoluto. E lo fa alla 72. Mostra Internazionale d’Arte Cinematografica di Venezia con il film in concorso “Sangue del mio sangue”, firmato Marco Bellocchio.

“Il film tratta argomenti molto privati della vita di mio padre, attraversa le epoche e arriva fino ai nostri giorni, vedendo cambiare ogni cosa intorno a noi. Io sono Federico Mai, soldato di ventura del 1600 tornato a casa per capire e indagare le ragioni che hanno spinto il gemello sacerdote a suicidarsi. E poi sono anche un suo lontano erede contemporaneo, un ispettore del demanio che si scontrerà con se stesso, con i propri fantasmi e con l’attore Roberto Herlitzka sullo sfondo di un paese dove tutti si conoscono e tutti fanno finta di non conoscersi”.

Quello tra Marco e Pier Giorgio è un legame in cui vita privata e professionale si sono intrecciati sullo sfondo di un comune grande amore: il cinema.

“Io e Marco, io e mio padre abbiamo trovato nel fare cinema insieme quel terreno sul quale costruire e sviluppare il nostro rapporto umano e affettivo prima ancora che professionale. Proprio lì sul ‘Set’ tra un ciak e l’altro abbiamo vissuto gli scontri più epici e generazionali e attraverso questi, negli anni siamo arrivati alla complicità, all’intesa, alla collaborazione totale, una fiducia reciproca e un affetto collaudato e solido frutto di un lungo e difficile ma stupendo percorso di vita insieme. In Sangue del mio Sangue questi intrecci e sovrapposizioni di storie famigliari e di relazioni umane si consumano e sviluppano per centinaia di anni in questo esempio di libertà cinematografica”.

piergiorgio-e-marco-bellocchio-sangue-del-mio-sangue-2015

LASCIA UN COMMENTO

Please enter your comment!
Please enter your name here