Home Uncategorized China Film Forum ai Venice Days, in apertura un Panda Party

China Film Forum ai Venice Days, in apertura un Panda Party

CHINA-FILM-FORUM-291827

Anche quest’anno, grazie alla collaborazione con Xinhua / Agenzia Nuova Cina e all’organizzazione di InThinker Studio, le Giornate degli Autori promuovono il China Film Forum, dedicato a “Le ragioni della creatività” che si terrà il 5 e il 6 settembre alla Villa degli Autori e nello Spazio Ente dello Spettacolo all’Hotel Excelsior, con il sostegno di Anica e dell’Ente dello Spettacolo.

Si tratta di un momento di incontro e confronto con gli autori e le istituzioni del cinema cinese per meglio capire l’evoluzione e l’internazionalizzazione di un colosso del mercato audiovisivo mondiale com’è la Cina di oggi, alla luce delle possibili collaborazioni con l’audiovisivo europeo e l’industria italiana in particolare.

Come spiega bene la presenza del regista Maurizio Sciarra come moderatore italiano dell’incontro e il saluto inaugurale di un maestro popolarissimo in Cina come Giuseppe Tornatore, l’accento del Forum è messo specialmente sui temi delle storie, sul confronto tra diversi approcci espressivi tra le due culture, sulle potenzialità di uno scambio fecondo tra i creatori e gli artisti. Per questo la “case history” da cui si partirà quest’anno è un grande film cinese dedicato al tema della memoria, diretto da Han Yi, e della Storia recente. E per questo un momento di speciale attenzione verrà dedicato al linguaggio del documentario e del cinema della realtà, un terreno sul quale Italia e Cina conoscono speciale e proficua collaborazione come avverrà, in collaborazione con Doc/it al Festival del documentario di GuanGzhou, nel 2015.

Il China Film Forum si inaugura la sera del 5 settembre con un “Panda Party” alla Villa degli Autori e prevede la mattinata di confronto domenica 6 settembre dalle 9.30 alle 12.30 nello spazio dell’Ente dello Spettacolo (Hotel Excelsior, Sala Tropicana).

_______________________________________________________________________

Le Giornate degli Autori – Venice Days sono promosse da ANAC e 100autori, in accordo con la 72. Mostra Internazionale d’Arte Cinematografica della Biennale di Venezia.

Main Sponsor: Direzione Cinema del Ministero per i Beni e le Attività Culturali, BNL Gruppo BNP Paribas.

Creative Partner: Miu Miu.

Partner: SIAE, SubTi, Premio Lux del Parlamento Europeo.

Partner Tecnici:Frame by Frame, I-Club, L’Eco della Stampa, Europa Cinemas, Cinecittà News, Cineuropa.

Info: www.venice-days.com

_______________________________________________________________________

 

LASCIA UN COMMENTO

Please enter your comment!
Please enter your name here