Home Uncategorized Amarcord Fellini: provini, tagli e doppi scelti da Giuseppe Tornatore

Amarcord Fellini: provini, tagli e doppi scelti da Giuseppe Tornatore

454646-giuseppe-tornatore

Giuseppe Tornatore firmerà il montaggio dei provini, tagli e doppi dal set di “Amarcord” di Federico Fellini, ore di materiale inedito scovati da Cristaldifilm e dalla Cineteca di Bologna, ora restituite in un assaggio di 8 minuti al pubblico della 72. Mostra del Cinema di Venezia e quindi a tutti gli spettatori che da metà settembre troveranno la nuova versione restaurata di “Amarcord” nelle sale italiane.

Il restauro del film, realizzato dalla Cineteca di Bologna al laboratorio L’Immagine Ritrovata con il sostegno di yoox.com, il contributo del Comune di Rimini, in collaborazione con Cristaldifilm e Warner Bros., sarà presentato in anteprima nella sezione Venezia Classici, oggi, sabato 5 settembre, alle ore 16.45 in Sala Volpi, preceduto da “Amarcord Fellini. Provini, tagli e doppi scelti da Giuseppe Tornatore”.

Sarà lo stesso Tornatore a introdurre la proiezione, assieme a Gian Luca Farinelli (direttore Cineteca di Bologna), Zeudi Araya (Cristaldifilm) e Bruno Zanin (volto che Federico Fellini scelse per il personaggio di Titta).

Sempre sabato 5 settembre, alle ore 21, al Cinema nel Giardino, Tornatore incontrerà il pubblico prima della seconda proiezione di “Amarcord”, in programma alle ore 22. In replica domenica 6 settembre alle ore 22 in Sala Darsena.

Il restauro di “Amarcord” rivivrà quindi nelle sale italiane, sempre accompagnato dal montaggio di Tornatore “Amarcord Fellini”, a partire da lunedì 14 settembre, nell’ambito del progetto della Cineteca di Bologna per la distribuzione dei classici restaurati “Il Cinema Ritrovato. Al cinema”.

LASCIA UN COMMENTO

Please enter your comment!
Please enter your name here