Home Eventi Anna Galiena e Enzo Decaro in “Diamoci del tu”

Anna Galiena e Enzo Decaro in “Diamoci del tu”

diamoci-del-tu-209282

Sarà in scena al Teatro Parioli Peppino de Filippo di Roma, dal 10 al 20 marzo 2016, “Diamoci del tu” di Norm Forster, adattamento di Pino Tierno, regia Emanuela Giordano, con Anna Galiena e Enzo Decaro.

“Diamoci del tu” è una commedia del 2012 del pluripremiato drammaturgo canadese Norm Foster.

Un uomo e una donna convivono da anni sotto lo stesso tetto senza dividere affetti e intimità. E per una volta non parliamo di una coppia, ma di una domestica e del suo datore di lavoro. Lui fa quasi fatica a ricordare il nome della donna preso com’è da se stesso. E’ un romanziere famoso, o per lo meno lo è stato. Ora ci sorprende che all’improvviso si interessi alla vita di lei, come se volesse recuperare il tempo perduto o avesse semplicemente tempo da perdere.

Di lei invece ci sorprende il linguaggio ironico, colto e beffardo. Il rapporto tra i due è inedito. Inizia quel giorno. Dopo decenni di “buongiorno” e “buonasera”, di incombenze e comandi quotidiani, si scatena un serratissimo dialogo che ci provoca risate e curiosità. Eppure capiamo che si va oltre. Parlano, sfottono, domandano, rispondono ma intorno alle parole si consuma altro. E quello che non si dicono diventa altrettanto interessante, perché di non detti ce ne sono tanti. Il luogo è la casa di lui. Lo raccontiamo per segni netti e non descrittivi. Un mondo di ricchezza elegante, fredda, formale, da casa di prestigio ma senza anima. L’anima, il calore ce lo regalano le sottili tessiture di sguardi e svelamenti, di bisogni non dichiarati. Nasce una partitura preziosa per due attori che si mettono in gioco con sensibilità e intelligenza, dove la regia si concentra nel costruire un rapporto in cui progressivamente l’uno vive nel respiro dell’altro. In cui l’ascolto dell’altro diventa un punto di arrivo; un traguardo che in scena si sente…si tocca…si gode… (Emanuela Giordano)

 

 

 

 

 

 

LASCIA UN COMMENTO

Please enter your comment!
Please enter your name here