Home Eventi Al Ca’ Foscari Short Film Festival 2016 trionfa il documentario

Al Ca’ Foscari Short Film Festival 2016 trionfa il documentario

Ca-Foscari-Short-Film-Festival-Manifesto-Igort-2016

Venezia, 20 Marzo 2016 – Il corto-documentario iberico “La silla de la vida – The Chair of Life” (Spagna, 2015, 10’11”) di Carlos Valle, prodotto da una delle più prestigiose scuole di cinema spagnole, la Septima Ars Escuela de Cine y Television di Madrid, è risultato il vincitore del Concorso Internazionale della sesta edizione del Ca’ Foscari Short Film Festival, il primo festival in Europa interamente organizzato e gestito da un’università, che in questo campionato mondiale del cortometraggio si propone di mappare le nuove tendenze del cinema e scoprire i nuovi talenti provenienti dalle scuole di cinema di tutto il mondo.

Il Premio Levi per la miglior colonna sonora è andato al documentario “Gleichgewicht” (Keeping Balance) dell’austriaco Bernhard Wenger.

In questo modo, i due premi principali del Concorso Internazionale vanno entrambi a dei documentari, confermando la recente tendenza che vede premiato sempre più spesso il “cinema del reale” anche nei maggiori festival internazionali, come nel caso di Gianfranco Rosi.

La menzione speciale Volumina e la menzione speciale Vivarini sono state assegnate entrambe a “Under the Sun” del regista cinese Qiu Yang.

Per il Concorso Veneto vince il primo premio “Two Faces” di Riccardo Tonon, mentre la menzione del Video Concorso Pasinetti è andata a “Fleeting Time” di Riccardo Dall’Acqua.

Il Premio “Olga Brunner Levi” va a “AAH Venessia” di Alice Fraccaro e quello del Video Concorso Short&Sostenibilità a “What Weee Are – Weee Are Cutter Ants” di Alessio De Marchi e Alessandra Turcato.

Durante la serata di premiazione, svoltasi ieri sera, il plauso allo Short di Michele Bugliesi, rettore dell’Università Ca’ Foscari di Venezia; il saluto di Roberta Novielli, cuore e anima del Festival; il gran finale con il LED show e la dimostrazione di wushu.

Per maggiori informazioni: http://cafoscarishort.unive.it

LASCIA UN COMMENTO

Please enter your comment!
Please enter your name here