Home Eventi Bif&st 2016: Andrea Vasone vince il Premio Artisti 7607

Bif&st 2016: Andrea Vasone vince il Premio Artisti 7607

Miglior Attore per “The Plastic Cardbord Sonata”

The-Plastic-Cardboard-Sonata-3883

 

La giuria della sezione “ItaliaFilmFest/Nuove proposte Cinema italiano” composta da 30 spettatori e presieduta dalla sceneggiatrice e critica cinematografica romena Dana Duma ha assegnato il Premio Artisti 7607 come Miglior Attore Protagonista ad Andrea Vasone, protagonista del film “The Plastic Cardboard Sonata” di Piero Persello ed Enrico Falcone.

“Siamo molto felici per questo premio assegnato ad Andrea – afferma Enrico Falcone – ma soprattutto felici per l’intelligenza e l’abilità artistica con cui ha messo in scena un personaggio molto complesso, sicuri che pochissimi attori in Italia avrebbero saputo interpretarlo in maniera così profonda. Ci tengo molto a ringraziare tutto il cast artistico e tecnico per la passione e la professionalità che hanno messo al servizio del film e che hanno reso possibile tutto questo”.

Aggiunge Piero Persello: “Siamo molto onorati per questo riconoscimento e vogliamo ringraziare tutto lo staff del Bif&st per aver creduto nel nostro film e in particolare il presidente Felice Laudadio per aver colto, per primo in Italia, il valore della nostra opera”.

Andrea Vasone – insieme agli altri vincitori delle sezioni “ItaliaFilmFest / Opere prime e seconde” e “ItaliaFilmFest / Nuove proposte cinema italiano” – incontrerà il pubblico e la stampa questa sera alle ore 19.30 al Teatro Margherita in occasione del “Focus su…” condotto da Franco Montini.

La premiazione avverrà al Teatro Petruzzelli alle ore 21.00.

Dopo il successo di pubblico e critica al 39° Montreal World Film Festival nella sezione “First Films World Competition”, al 14° Pune International Film Festival nella sezione “World Competition”, al 6° Yashwant International Film Festival e al 34° International Film Festival of Uruguay, “The Plastic Cardboard Sonata” è approdato in Italia al Bif&st dove è stato presentato in anteprima europea lo scorso 2 aprile nella sezione “ItaliaFilmFest/Nuove proposte Cinema italiano”.

Il film, diretto e prodotto da Enrico Falcone e Piero Persello, racconta la storia di un modesto agente immobiliare (Andrea Vasone) che, in un’anonima periferia, trascorre una vita routinaria e monotona. Dietro questa parvenza di “normalità compulsiva” si nasconde però una condizione di isolamento quasi autistico. Così, nel tentativo di costruire l’illusione di un mondo ideale, con l’aiuto di un gruppo di figuranti, ogni giorno mette in scena una grottesca rappresentazione del “quartiere perfetto” orchestrata con minuziosità maniacale. Ma, proprio mentre questo artificio sembra aiutarlo a coronare il suo inespresso sogno d’amore, la cruda realtà prende via via il sopravvento, spingendo il protagonista a deporre le sue illusioni in favore di un nuovo contatto con l’imperfetta dimensione umana.

“The Plastic Cardboard Sonata” è una storia di solitudine metropolitana caratterizzata da suggestioni liriche contrapposte a situazioni paradossali, che, attraverso un sapiente uso del silenzio, racconta del malessere esistenziale della vita quotidiana.

 

 

 

 

LASCIA UN COMMENTO

Please enter your comment!
Please enter your name here