Home Eventi Tulipani di Seta Nera 2016, la serata di Gala e tutti i...

Tulipani di Seta Nera 2016, la serata di Gala e tutti i premiati

Il Teatro Olimpico di Roma ha ospitato ieri sera la serata conclusiva del più importante Festival di cinema sociale italiano

TSN-TULIPANI-DI-SETA-NERA-GIANCARLO-MAGALLI-ENRICO-VANZINA-2016

Roma, 2 Maggio 2016 – Il Teatro Olimpico di Roma riapre i battenti e accoglie la serata di premiazioni per la conclusione della nona edizione del Festival Internazionale del Film Corto: “Tulipani di Seta Nera”. A presentare il Gala, Giancarlo Magalli e Metis Di Meo, che hanno intrattenuto una sala gremita di un pubblico di oltre ottocento persone.

Tanti gli amici dei Tulipani accorsi a sostenere il cinema sociale, tra cui: Enrico Brignano, Flora Canto, Giucas Casella, Silvia D’Amico, Enrico Vanzina, Giulio Base e Tiziana Rocca, Clayton Norcross, Mercedes Lambre, Pasquale Di Nuzzo, Elda Ferri, Greta e Giorgia Berti, Selene Caramazza, Cecile, Enrica Tara, Sara Galimberti, il maestro Vince Tempera, Fanny Cadeo, Nadia Rinaldi, Leopoldo Mastelloni, Roberta Giarrusso, Giorgio Borghetti, Metis Di Meo, Giancarlo Magalli, Daniela Poggi, Gabriele Rossi, Maria Rosaria Omaggio, Ivan Castiglione, Roberta Beta, Antonio Zequila, Adriana Russo, Carlotta Antonelli, Elena Russo, Maurizio Mattioli, Carolina Ray, Janet De Nardis, Beppe Convertini, Emanuela Tittocchia, Linda Batista.

Molti i momenti musicali che hanno scandito l’evento: ad aprire la serata Sara Galimberti che presenta in esclusiva la canzone sigla del festival “Siamo noi quei fiori rari”, scritta con il Direttore Musicale del Festival TSN, il maestro Vince Tempera. Sale poi Cecile con il brano di Sanremo Giovani “N.E.G.R.A” e direttamente da X Factor Enrica Tara con “I Found You”.

TSN-TULIPANI-DI-SETA-NERA-2016

Il cinema è però il protagonista indiscusso della serata, a partire dalla madrina dell’evento Roberta Giarrusso e il padrino Giorgio Borghetti, il volto della nona edizione del Festival TSN.

Esclusivi riconoscimenti per l’impegno sociale a registi protagonisti della storia del cinema italiano: Enrico Brignano intrattiene la sala per la consegna del Premio Sorriso Diverso alla Regia a Giulio Base, al cinema con il film “La coppia dei campioni”; sale sul palco l’attrice protagonista Flora Canto. Maurizio Mattioli consegna all’amico di sempre, grande regista e narratore del cinema italiano, Enrico Vanzina, il Premio alla Carriera. Leopoldo Mastelloni consegna all’attrice Silvia D’Amico il “Premio migliore attrice esordiente”.

TSN-TULIPANI-DI-SETA-NERA-GIULIO-BASE-ENRICO-BRIGNANO-2016

Ma i veri protagonisti della serata sono i registi finalisti che hanno partecipato alla rassegna cinematografica nelle due giornate alla Casa del Cinema di Roma: vince il Premio assegnato dalla Giuria di VariEtà TSN 2016 “Hey You!” di Maria Rosaria Omaggio: sale sul palco per la consegna del premio Sara Iannone insieme alla vincitrice come migliore attrice protagonista Daniela Poggi.

Il Premio della “Sezione speciale: Sorriso dell’Infanzia” va a “Ho appena fatto un sogno” di Javi Navarro: a premiarlo, in esclusiva per il Festival TSN, il protagonista del film Disney “Tini – La Nuova vita di Violetta”, Pasquale Di Nuzzo. Javi Navarro vince anche il Premio “Sorriso Nascente – opera prima”, consegnato da Carlo Brancaleoni (vice presidente della Giuria Tecnica del Festival).

Vince il Premio Rai Cinema Channel per il maggior numero di visualizzazioni sul sito di Rai Cinema “Il Fanatico” di Gianluca Lasarcina: consegna il premio per Rai Cinema Channel Federica Dello Jacono.

Miglior Cortometraggio della nona edizione del Festival Internazionale del Film Corto Tulipani di Seta Nera è “Sinuaria” di Roberto Carta. Consegna il premio la Presidente del Festival Tulipani di Seta Nera Elda Ferri, insieme al produttore Diego Righini e l’ideatrice del Festival Paola Tassone: per Roberto Carta ritira il premio il distributore Adam Selo.

TSN-TULIPANI-DI-SETA-NERA-DANIELA-POGGI-2016

 

 

 

 

LASCIA UN COMMENTO

Please enter your comment!
Please enter your name here