Home Eventi Torna La Tribù dei Lettori, festa della lettura con i ragazzi

Torna La Tribù dei Lettori, festa della lettura con i ragazzi

Dall’8 al 30 maggio eventi, reading, incontri letterari, laboratori, letture collettive per i più piccoli e per le famiglie all’Auditorium Parco della Musica di Roma all’interno del programma Auditorium Family, e presso le Biblioteche di Roma. Il 23 maggio mattina la premiazione del miglior libro dell’anno. Gli eventi sono tutti a ingresso gratuito, fino a esaurimento posti.

 LA-TRIBU-DEI-LETTORI-3873-2016

La Tribù dei Lettori è una festa della lettura con i ragazzi. L’iniziativa, giunta alla settima edizione, nasce come risposta a quanti denunciano la fuga dalla lettura e credono che ancora esista il bisogno di leggere, raccontare e condividere le storie. Ma è anche l’occasione per promuovere a scuola e al pubblico delle famiglie le proposte più significative e innovative del nostro panorama editoriale e diffonderne la conoscenza occupando nuovi spazi: quelli del tempo libero, della socializzazione, del divertimento, della festa e della piazza. Spazi di vita, e di tutti. A Roma. Se il lettore è il vero protagonista, la pratica del leggere è il filo conduttore delle attività dell’intera manifestazione.

Il programma della settima edizione de La Tribù dei Lettori, la festa della lettura con i ragazzi ideata e organizzata dalla associazione AC Playtown Roma, partito lo scorso settembre all’interno delle scuole di Roma e della provincia sta per giungere al termine e, come ogni anno a primavera, supererà i confini delle mura scolastiche per invadere la città con eventi, reading e incontri letterari per i più piccoli e per le famiglie che si svolgeranno presso l’Auditorium Parco della Musica e alcune biblioteche di Roma dove sarà possibile partecipare agli incontri chiamati Letture ad alta voce, che offrono diverse proposte letterarie: dalla letteratura per l’infanzia agli albi illustrati fino alle ultime novità editoriali, per una lettura libera e gratuita da assaporare nel Parco della Musica o presso gli spazi di alcune biblioteche.

Dalla Tribù dei Lettori nascono le Scelte di Classe: un progetto di promozione alla lettura che, durante l’anno scolastico, ha portato studenti e insegnanti alla selezione dei libri migliori pubblicati nel 2015 rivolti ai bambini e ragazzi dai 5 ai 13 anni. Scelte di Classe vuole essere una bussola per orientarsi nella produzione congestionata e in rapidissima trasformazione, che troppo spesso dimentica le uscite di qualità che continuano a esistere, anche con un certo numero. Alla fine di un ciclo d’incontri svolti in classe durante l’anno scolastico appena trascorso, la giuria, composta da bambini dell’ultimo anno delle scuole materne, elementari e medie di Roma (tra cui .C. P. Mafalda ..C Via Micheli, I.C Guido Alessi, I.C.Piazza Winckelmann, I.C. Sinopoli, I.C. Sms Semeria) sceglierà e premierà, il 23 maggio mattina presso l’Auditorium Paro della Musica il miglior libro dell’anno, quello che è riuscito a colpirli al cuore.

Gli eventi sono tutti a ingresso gratuito, fino a esaurimento posti.

 _______________________________________________________________________

Gli eventi che si svolgeranno All’Auditorium Parco della Musica
Il programma di Tribù dei Lettori proporrà l’8, il 15 e il 29 maggio alle ore 16.00 nel foyer della Sala Petrassi all’Auditorim Parco della Musica, all’interno del programma Auditorium Family, Letture ad alta voce: letture tra i più bei libri selezionati per il premio Scelte di classe.

 _______________________________________________________________________

La tribù propone: E vinca il migliore!
Storie con qualche pallina, un paio di uova, oche, gatti, orsi, bambini scavatori, bambine freddolose e tanto altro. (a cura di Carla Ghisalberti-Lettura candita).

_______________________________________________________________________

E presso le biblioteche di Roma

Dal 24 al 30 maggio in collaborazione con l’associazione Carta straccia.

IN MEZZO ALLA FIABA
Presentazione del libro, giochi di rime e indovinelli e letture di fiabe tradizionali (Andersen, Grimm, Perrault).

SAM E DAVE SCAVANO UNA BUCA
Presentazione del libro, lettura, altre letture di avventure e scoperte, piccolo laboratorio di disegno.

UNA LETTERA PER… MR UBIK
Presentazione di Mister Ubik e di Una lettera per Leo, piccolo laboratorio di realizzazione di una cartolina scritta in una lingua misteriosa.

LE REGOLE DELL’ESTATE
Presentazione del libro e letture estive.

DI QUI NON SI PASSA!
Presentazione e lettura “collettiva” del libro.

 _______________________________________________________________________

Per maggiori informazioni:

www.bibliotu.it

facebook.com/pages/Tribù-dei-lettori

#tribudeilettori

 _______________________________________________________________________

 

 

 

 

 

 

LASCIA UN COMMENTO

Please enter your comment!
Please enter your name here