Home Eventi Torna CinemAmbiente con due importanti eventi

Torna CinemAmbiente con due importanti eventi

CinemAmbiente-2016

La 19esima edizione di CinemAmbiente, il Festival che per primo in Italia ha presentato e promosso il cinema ambientale, si svolgerà a Torino dal 31 maggio al 5 giugno 2016. I film saranno presentati nelle diverse sezioni del festival: le tre competitive, Concorso Internazionale Documentari, Concorso Documentari ItalianiConcorso Internazionale One Hour, a cui si aggiungono le sezioni fuori concorso Eventi Speciali, Panorama e Panorama Cortometraggi e per i più piccoli Ecokids.

Il Festival CinemAmbiente torna a ricollocarsi nelle sue date storiche, che lo affiancano a due importanti eventi. Il primo è il programma Green Weeks 2016, che coinvolge Torino in iniziative di educazione e sensibilizzazione ambientale fino al 5 giugno. Il secondo è, proprio il 5 giugno, la Giornata Mondiale dell’Ambiente indetta dall’ONU, il cui tema quest’anno è “Illegal Trade in Wildlife”.

In omaggio allo specifico tema della tutela degli animali selvatici, il Festival presenta tra gli eventi speciali in anteprima mondiale la copia restaurata in 4k del film del 1966 “Nata Libera” di James Hill. La famosa pellicola britannica, che quest’anno compie 50 anni, vinse due Oscar per la colonna sonora e la musica originale e ispirò una serie televisiva americana di successo segnando l’immaginario di tutta una generazione. La storia del rapporto tra la leonessa Elsa e la coppia che la alleva è estremamente toccante e rappresenta un capostipite del cinema che vede protagonisti gli animali, il loro habitat e il rapporto con gli uomini.

A inaugurare il Festival sarà, in anteprima italiana, “Demain” (Francia 2015, 118’) di Cyril Dion e Mélanie Laurent, il documentario che in Francia ha registrato più di 800.000 spettatori. Il film è una carrellata sui più importanti temi ambientali contemporanei che cerca di evitare il catastrofismo, proponendo soluzioni positive e realizzabili.

Film di chiusura sarà l’ultima opera di Jacques Perrin e Jacques Cluzaud, “Les Saisons” (Francia, Germania 2016, 95’), un meraviglioso viaggio nel tempo, per scoprire quei territori selvaggi in Europa che l’uomo condivide con gli animali a partire dall’ultima glaciazione.

Numerosi film saranno preceduti o seguiti da incontri con ospiti che introdurranno al pubblico l’argomento trattato. È una novità di questa edizione, che mette in luce la tendenza di CinemAmbiente a integrare le proiezioni con dibattiti e interventi di esperti di settore.

Per maggiori informazioni: www.cinemambiente.it

 

LASCIA UN COMMENTO

Please enter your comment!
Please enter your name here