Home Uncategorized Venezia Classici: Presidente di Giuria il regista Roberto Andò

Venezia Classici: Presidente di Giuria il regista Roberto Andò

I film restaurati di Venezia Classici

656565-Viva-la-liberta-set-film-Roberto-Ando-foto-di-Lia-Pasqaulino

Sarà il regista italiano Roberto Andò (Le confessioni, Viva la libertà, Il manoscritto del principe) a presiedere la Giuria di studenti di cinema che – per la quarta volta – assegnerà i Premi Venezia Classici per il Miglior Film Restaurato e per il Miglior Documentario sul Cinema della 73. Mostra Internazionale d’Arte Cinematografica di Venezia.

La 73. Mostra del Cinema di Venezia si terrà al Lido dal 31 agosto al 10 settembre 2016, diretta da Alberto Barbera e organizzata dalla Biennale presieduta da Paolo Baratta.

Venezia Classici è la sezione che dal 2012 presenta alla Mostra in anteprima mondiale, con crescente successo, una selezione dei migliori restauri di film classici realizzati nel corso dell’ultimo anno da cineteche, istituzioni culturali e produzioni di tutto il mondo. Curata da Alberto Barbera con la collaborazione di Stefano Francia Di Celle, Venezia Classici presenta inoltre una selezione di documentari sul cinema e i suoi autori. La Giuria presieduta da Roberto Andò è composta da 26 studenti – indicati dai docenti – dell’ultimo anno dei corsi di cinema delle università italiane, dei DAMS e della veneziana Ca’ Foscari.

Questo l’elenco dei titoli di Venezia Classici selezionati per la 73. Mostra:

1848
di Dino Risi (Italia, 1948, 11’, B/N)
Restauro: Archivio Nazionale Cinema Impresa-CSC-Cineteca Nazionale e Veneranda Fabbrica del Duomo di Milano

An American Werewolf in London (Un lupo mannaro americano a Londra)
di John Landis (Gran Bretagna, 1981, 137’, Colore)
Restauro: Universal Studios

L’argent (Il denaro)
di Robert Bresson (Francia, Svizzera, 1983, 83’, Colore)
Restauro: MK2

La battaglia di Algeri (The Battle of Algiers)
di Gillo Pontecorvo (Italia, Algeria, 1966, 121’, B/N)
Restauro: Cineteca di Bologna e Istituto Luce – Cinecittà in collaborazione con Surf Film Srl e Casbah Entertainment

The Brat (La trovatella)
di John Ford (Stati Uniti, 1931, 65’, B/N)
Restauro: The Museum of Modern Art e The Film Foundation

Break up – L’uomo dei cinque palloni (The Man with the Balloons)
di Marco Ferreri (Italia, Francia, 1965, 85’, B/N)
Restauro: Cineteca di Bologna e Museo Nazionale del Cinema in collaborazione con Warner Bros

Dawn of the Dead – European Cut (Zombi)
di George A. Romero (Stati Uniti, Italia, 1978, 116’, Colore)
Restauro: Koch Media in collaborazione con Norton Trust e Antonello Cuomo

Manhattan
di Woody Allen (Stati Uniti, 1979, 97’, B/N)
Restauro: Park Circus, Metro Goldwyn Mayer

Oci Ciornie (Dark Eyes)
di Nikita Michalkov (Italia, URSS, 1987, 144’, Colore)
Restauro: Istituto Luce-Cinecittà e CSC-Cineteca Nazionale in collaborazione con Viggo

The Ondekoza
di Kato Tai ( Giappone 1979, 107’, Colore)
Restauro: Shochiku Co., Ltd.

Opfergang (The Great Sacrifice) [La prigioniera del destino]
di Veit Harlan (Germania, 1942-1943, 97’, Colore)
Restauro: Friedrich Wilhelm Murnau Stiftung

Pretty Poison (Dolce veleno)
di Noel Black (Stati Uniti, 1968, 89’, Colore)
Restauro: 20th Century Fox

Processo alla città (The City Stands Trial)
di Luigi Zampa (Italia, 1952, 99’, B/N)
Restauro: CSC-Cineteca Nazionale e Gaumont in collaborazione con Astrea. Sentimenti di giustizia

Profumo di donna (Scent of a Woman)
di Dino Risi (Italia, 1974, 105’, Colore)
Restauro: CSC-Cineteca Nazionale e Istituto Luce-Cinecittà in collaborazione con Dean Film

Shanzhong Chuanqi (La leggenda della montagna)
di King Hu (Hong Kong, 1979, 184’, Colore)
Restauro: Taiwan Film Institute

Shichinin no Samurai (I sette samurai)
di Akira Kurosawa (Giappone, 1954, 207’, B/N)
Restauro: Toho

Stalker
di Andrej Tarkovskij (URSS, 1979, 162’, B/N, Colore)
Restauro: Mosfilm (produttore del restauro Karen Shakhnazarov)

Tutti a casa (Everybody Go Home!)
di Luigi Comencini (Italia, Francia, 1960, 115’, B/N)
Restauro: Filmauro e CSC-Cineteca Nazionale

Twentieth Century (XX secolo)
di Howard Hawks (Usa, 1934, 91’, B/N)
Restauro: Sony Pictures

Le Voleur (Il ladro di Parigi)
di Louis Malle (Francia, Italia, 1965, 122’, Colore)
Restauro: Gaumont

A completamento della sezione Venezia Classici, verrà presentata una selezione di documentari sul cinema e i suoi autori. L’elenco completo della sezione sarà reso noto nel corso della conferenza stampa di presentazione del programma della Mostra di Venezia, che si terrà a Roma giovedì 28 luglio alle ore 11.00 (Hotel Excelsior).

Per maggiori informazioni: www.labiennale.org/it/cinema/

LASCIA UN COMMENTO

Please enter your comment!
Please enter your name here