Home Uncategorized “Bozzetto non troppo”, il documentario su Bruno Bozzetto a Venezia 73

“Bozzetto non troppo”, il documentario su Bruno Bozzetto a Venezia 73

BOZZETTO-NON-TROPPO-1103

“Bozzetto non troppo”un film di Marco Bonfanti, sarà presentato nella sezione Venezia Classici – Documentari sul Cinema della  73. Mostra Internazionale d’Arte Cinematografica di Venezia (31 agosto-10 settembre).

Per la prima volta sullo schermo un film che racconta cosa c’è dentro, dietro, prima, sotto, nelle tasche del mito italiano dell’animazione mondiale: Bruno Bozzetto.

“Una leggenda, come mio padre” Diane Disney, figlia di Walt.

All’inizio è un foglio bianco. Poi una mano e una matita. Alla fine è un signore, come ne vediamo tutti i giorni; anche il nome è comune: Rossi. Ma è come se lo incontrassimo per la prima volta, come fosse una novità. E’ uno dei poteri del cinema: farci vedere cose, luoghi, volti quotidiani, come non li abbiamo mai visti.

Il protagonista di questa storia fa questa cosa da oltre 50 anni. L’ha fatta in oltre 300 tra film, corti, lavori per la tv e il web. La fa ancora, ammirato da milioni di spettatori nel Pianeta. Ha ricevuto un Orso d’Oro, una candidatura agli Oscar, premi e omaggi ovunque. È considerato un genio del cinema di animazione mondiale. Il suo nome sta insieme a quelli di Miyazaki, John Lasseter della Pixar, Nick Park, Matt Groening dei Simpson (e di questi, alcuni ne dichiarano esplicita l’influenza). È piuttosto riservato rispetto a premi e glorie, e anche per questo ci si sorprende ogni volta a scoprire quanto sia proprio un Maestro. Altre volte lo si definisce semplicemente “un mito”. È un italiano, e si chiama Bruno Bozzetto.

Una produzione Zagora e Istituto Luce-Cinecittà in collaborazione con Sky Arte HD. Produzione esecutiva Anna Godano con la collaborazione di Studio Bozzetto & Co. Bruno Bozzetto Distribution. Una distribuzione Istituto Luce-Cinecittà.

 

 

 

 

 

 

LASCIA UN COMMENTO

Please enter your comment!
Please enter your name here