Home Uncategorized Premio Solinas a Venezia 73 con “La Battaglia d’Algeri”, “Il più grande...

Premio Solinas a Venezia 73 con “La Battaglia d’Algeri”, “Il più grande sogno” e “Liberami”

Premio-Solinas-30-anni-Logo-3873

Il Premio Solinas vede la sua presenza alla 73. Mostra del cinema di Venezia in tre diversi e importanti momenti che vanno da Venezia Classici a Orizzonti.

Nella sezione Venezia Classici ci sarà la versione restaurata del film “La Battaglia d’Algeri” in occasione del 50° anniversario del Leone d’oro, vinto dal film nel 1966. La pellicola di Gillo Pontecorvo, scritto da Franco Solinas, ricevette anche tre nomination Oscar come miglior film straniero, miglior regia e miglior sceneggiatura. “La Battaglia d’Algeri” è ambientato durante la guerra che dal 1954 oppose l’esercito francese agli indipendentisti algerini, fino alle proclamazione dell’indipendenza dell’Algeria nel 1962. Il film fu proibito in Francia fino al 1971 a causa della difficoltà delle autorità francesi a riconoscere la realtà storica efficacemente resa dall’opera di Pontecorvo e Solinas. Il restauro è realizzato da Istituto Luce Cinecittà e Cineteca di Bologna, in collaborazione con Surf Film Srl e Casbah Entertainment, presso il laboratorio L’Immagine Ritrovata. A 30 anni dalla prima edizione del Premio Solinas – fondato tra gli altri da Gillo Pontecorvo per ricordare lo scrittore e sceneggiatore Franco Solinas – il restauro di questo film, che non smette di essere attuale e innovativo, ci regala grande emozione.

Presenti nella sezione Orizzonti due titoli: “Il più grande sogno”, vincitore del Premio Solinas Experimenta 2015. Soggetto e sceneggiatura di Michele Vannucci e Anita Otto per la regia di Michele Vannucci, prodotto da Giovanni Pompili. Una produzione Kino Produzioni con il contributo del Ministero dei Beni e delle Attività Culturali e del Turismo. “Liberami”, vincitore del Premio Solinas Documentario per il Cinema 2014 in collaborazione con Apollo 11, di Federica Di Giacomo e Andrea Zvetkov Sanguigni. Regia di Federica di Giacomo. Prodotto da Mir Cinematografica con Rai Cinema.

LASCIA UN COMMENTO

Please enter your comment!
Please enter your name here