Home Eventi Social World Film Festival: una sesta edizione da “sogno”, tutti i vincitori

Social World Film Festival: una sesta edizione da “sogno”, tutti i vincitori

Social-World-Film-Festival-Myriam-Catania-2016

Parata di stelle a Vico Equense per la sesta edizione del Social World Film Festival. La mostra internazionale del cinema sociale diretta da Giuseppe Alessio Nuzzo ha visto sfilare sul red carpet divi del piccolo e del grande schermo dal 23 al 31 luglio. Il tema del 2016 è stato il “Sogno”.

Una sesta edizione che passerà alla storia per aver dato il via al Mercato Europeo del Cinema Giovane e Indipendente con la lectio magistralis del “Leone d’Oro alla Carriera” Krzysztof Zanussi. Premio alla Carriera ad Ornella Muti. Madrina Myriam Catania. Tra gli ospiti: Marco Bocci, Ricky TognazziSimona IzzoVeronica PivettiMadalina Ghenea, Francesco Montanari, Anna Safroncik, Fabio Troiano, Francesco CicchellaDiego Dominguez LlortClara AlonsoFabrizio NevolaEdoardo De AngelisIvan Cotroneo e i protagonisti di “Gomorra – La Serie” (Salvatore Esposito, Marco Palvetti, Denise Capezza, Cristiana Dell’Anna e Gianluca Di Gennaro).

La “Giuria Giovani” ha scelto come miglior lungometraggio “La notte non fa più paura” di Marco Cassini. La miglior regia è quella di Ferdinando Cito Filomarino per “Antonia”, pellicola che vede trionfare come miglior attrice Linda Caridi. Cristiano Caccamo in “Cenere” di Simone Petralia è il miglior attore.

La “Giuria di Qualità” ha scelto “Banat – Il viaggio” di Adriano Valerio ed assegnato due menzioni speciali ad “Obce cialo” di Krzysztof Zanussi e “La notte non fa più paura” di Marco Cassini.

La “Giuria Doc” ha decretato come miglior documentario “Vivere alla grande” di Fabio Leli al quale va anche il premio come miglior sceneggiatura, mentre la miglior regia è di Elisa Bucchi e Nicola Bogo per “Finché lassù c’è il Sol”.

La “Giuria Ragazzi”, composta da ragazzi campani dai 15 ai 23 anni, ha scelto come miglior cortometraggio e miglior regia “Like a butterfly” di Eitan Pitigliani e l’attore protagonista Ed Asner. “Black Comedy” vince come miglior sceneggiatura, scritta da Luigi Pane, e miglior attrice Antonia Liskova.

“Massì” si è aggiudicato la vittoria della sezione “La Città del Cortometraggio”, mentre nella sezione “Focus” primeggiano come miglior lungometraggio “Oggi insieme domani anche” di Antonietta De Lillo e miglior cortometraggio “Strade da amare: la strada giusta” del Ministero delle Infrastrutture e dei Trasporti, Direzione Generale Territoriale del Sud, per la regia dei fratelli Borruto.

“Giulia” di Martino Mangiacapra è il vincitore del workshop “Young Film Factory”, attività formativa del festival che ospita delle troupe cinematografiche a Vico Equense per la realizzazione in 3 giorni di un cortometraggio. Il lavoro verrà proiettato e premiato durante la conferenza internazionale di presentazione del SWFF al Festival di Cannes.

Per maggiori informazioni: www.socialfestival.com

LASCIA UN COMMENTO

Please enter your comment!
Please enter your name here