Home Eventi Terremoto, confermata La Notte della Taranta

Terremoto, confermata La Notte della Taranta

In diretta il Concertone finale nel nome della solidarietà

 LA-NOTTE-DELLA-TARANTA-2016

Dove la “pizzica”, la musica tradizionale del Salento, incontra world music e rock, jazz e musica sinfonica, nel segno della solidarietà per le popolazioni duramente colpite dal terremoto nel Centro Italia: è il Concertone finale della “Notte della Taranta” di Melpignano, il festival di musica popolare folk più importante d’Italia, che Rai Cultura propone sabato 27 agosto dalle 22.30 in diretta su Rai 5 con la conduzione televisiva di Barbara Capponi.

La Rai ha confermato la diretta per consentire un’occasione di solidarietà e la serata si trasformerà in una sorta di maratona per la raccolta fondi attraverso il numero verde della Protezione Civile 45505.

In apertura Barbara Capponi spiegherà il senso dell’evento e darà la linea a ‎Carmen Consoli – primo Maestro Concertatore donna – che dopo aver invitato a sua volta il pubblico presente al concerto e a casa a dare il proprio contributo, inviterà ad minuto di silenzio prima che inizi la serata musicale che sarà scandita comunque dagli appelli alle donazioni.

Protagoniste della 19esima edizione del Concertone saranno Fiorella Mannoia, Nada, Tosca, Lisa Fischer e Concha Buika. Tutte protagoniste nell’area dell’ex Convento degli Agostiniani dove – secondo la formula autentica e originale del Concertone che si ripete dal 1998 – si alterneranno con i maggiori interpreti della canzone grecanica salentina chiamati ad interpretare i brani della tradizione in dialetto salentino e/o in grico, la lingua minoritaria dell’area ellenofona dove è nata La Notte della Taranta, accompagnati dai ritmi dell’Orchestra Popolare residente.

A “disegnare” l’edizione 2016 de La Notte della Taranta è il coreografo Fabrizio Mainini che, dopo il successo al Festival di Sanremo e in trasmissioni di Rai 1 come “Tale e quale show” , “L’anno che verrà” e “I migliori anni”, dirigerà il Corpo di Ballo del Concertone di Melpignano.

Oltre alla diretta, Rai Cultura ha realizzato uno speciale web con approfondimenti, video e fotogallery dedicati al Concertone sul sito www.rai5.rai.it, lo stesso dal quale il 27 agosto il Concertone sarà in live streaming.

LASCIA UN COMMENTO

Please enter your comment!
Please enter your name here