Home Eventi Inizia l’avventura del Roma Web Fest, le prime anticipazioni della quarta edizione

Inizia l’avventura del Roma Web Fest, le prime anticipazioni della quarta edizione

roma-web-fest-2016

Manca davvero poco alla quarta edizione del Roma Web Fest, manifestazione dedicata alle web serie e ai prodotti originali e innovativi per il web.

L’appuntamento, diretto da Janet De Nardis, anche quest’anno si riconferma al MAXXI – Museo Nazionale Arti del XXI secolo – dal 30 settembre al 2 ottobre – dove sarà possibile vedere i migliori prodotti web seriali italiani e internazionali, poter assistere a tavole rotonde, incontri e panel presieduti da studiosi, giornalisti e web artist, ma sarà anche possibile partecipare a workshop ed eventi speciali insieme a talent come Matteo Bruno, Astutillo Smeriglia, I Nirkiop, Ivan Silvestrini, e star del cinema e protagonisti di web serie in concorso come Francesco Montanari, Giorgio Colangeli, Gianmarco Tognazzi, Sara Zanier, Andrea De RosaMarianna Di MartinoMassimo Bonetti, Massimiliano Buzzanca, Valeria Solarino, Antonia LiskovaGiulia Michelini, Carolina Crescentini, Lillo & Greg, Sabina Guzzanti, Matteo Branciamore, Enzo Salvi.

Tra le anteprime, un evento attesissimo sarà quello di venerdì 30 settembre alle 16.00 con la presentazione di “WestWorld – Dove tutto è concesso”, la nuova serie di HBO.

La grande avventura del Roma Web Fest, firmata da Sky Atlantic che quest’anno è mediapartner ufficiale, è iniziata questa mattina (26 settembre) alle ore 11.00 con la conferenza stampa di presentazione presso il MiBACT. Per l’occasione sono intervenuti i rappresentnti delle istituzioni a partire da Mariella Troccoli (MiBACT), Cristina Priarone (Direttore Generale Roma Lazio Film Commission), Pietro Barrera (Segretario Generale Fondazione MAXXI), Miche Conforti (Direttivo 100autori che insieme a SIAE ha sostenuto il workshop su “Come scrivere una web serie”), Federico Bagnoli Rossi (FAPAV che insieme a ANICA, MPA e Univideo promuovono la campagna “Io faccio film”), Il Collettivo Zero, Erminio Fragassa (DG e Presidente di Micromegas Comunicazione Spa).

Dal programma è emerso un festival ricco dei migliori prodotti della serialità webnativa italiana e internazionale: workshop, masterclass, panel, proiezioni, anteprime, web radio, la sezione speciale dedicata ai fashion film, gli incontri e confronti con broadcaster, buyer, pitch, tavole rotonde, premiazioni e iniziative legate al territorio, come Movieland per la promozione attraverso le webseries sostenuto dall’Assessorato Formazione e Turismo della Regione Lazio con Roma Lazio Film Commission. Inoltre non mancherà il glamour dei Fashion Film che verranno proiettati sabato 1° ottobre a cui seguirà l’attesa kermesse di Stilisti guidati dalla presidente di giuria Anna Fendi. E poi tante fashion blogger e vip.

Mariella Troccoli ha affermato: “Negli ultimi 4 anni grazie alla collaborazione con il Roma Web Fest l’attività della Direzione Generale Cinema nel campo della normative si è ampliata moltissimo”.

Cristina Priarone ha dichiarato: “Fin dal primo momento abbiamo sostenuto il festival perchè le web serie rappresentano una realtà dinamica e in forte crescita e le istituzioni entrano in queste iniziative perché funzionano”.

L’evento di premiazione finale del Roma Web Fest è previsto domenica 2 ottobre. A condurlo sarà Saverio Raimondo.

Per maggiori informazioni: http://www.romawebfest.it/rwf/

LASCIA UN COMMENTO

Please enter your comment!
Please enter your name here