Home Eventi “Nessuno mi può giudicare” al TFF 34, un film a 45 giri...

“Nessuno mi può giudicare” al TFF 34, un film a 45 giri di Steve Della Casa e Chiara Ronchini

Nessuno-mi-pu giudicare-NCPG-2016

“Nessuno mi può giudicare”, un film a 45 giri ​con la partecipazione di Don Backy, Caterina Caselli, Tony Dallara, Ricky Gianco, Mal, Rita Pavone, Gianni Pettenati, Shel Shapiro e Piero Vivarelli, sarà presentato al 34° Torino Film Festival – Festa Mobile. Regia di Steve Della Casa e Chiara Ronchini.

Nell’Italia del secondo dopoguerra e del miracolo economico, il cinema continua a essere il divertimento preferito degli italiani nonché lo specchio vero dell’Italia che cambia. E i film musicali, che vedono per protagonisti prima gli “urlatori” (Celentano, Mina, Dallara…) e poi i cantanti beat (Morandi, Pavone, Caselli, Mal…) raccontano un’Italia che cambia velocemente. I giovani per la prima volta nella storia nazionale possono essere indipendenti economicamente dalla famiglia e possono coltivare i loro gusti musicali, il proprio modo di vestire.

Il cinema racconta puntualmente questo cambiamento, e l’Archivio dell’Istituto Luce lo segue passo dopo passo. Attraverso una serie di interviste inedite (Rita Pavone, Caterina Caselli, Shel Shapiro, Mal, Ricky Gianco, Gianni Pettenati, Piero Vivarelli…) e un’approfondita ricerca sul materiale d’archivio e sui film musicali, una carrellata sull’Italia che da paese agricolo diventa potenza industriale, che inventa un nuovo modo di divertirsi ma al tempo stesso scopre il gusto della ribellione.

Regia Steve Della Casa e Chiara Ronchini. Montaggio Chiara Ronchini. Direttore della fotografia Filippo Genovese. Operatori David Maggi, Angelo Marotta. Montaggio del suono Marco Furlani. Mixage Andrea Malavasi – Sound On Studios. Ricerche d’archivio Nathalie Giacobino e Cecilia Spano. Archivi Archivio storico Luce, Superottimisti –  archivio di film di famiglia del Piemonte, Associazione Museo Nazionale del Cinema. Selezione a cura di Giulio Pedretti. Immagini dai fondi Caccini, Frusi, Iannelli, Locati, Malavasi, Massano, Tosco.

Una produzione Istituto Luce Cinecittà. Produzione esecutiva Maura Cosenza. Una distribuzione Istituto Luce Cinecittà.

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

LASCIA UN COMMENTO

Please enter your comment!
Please enter your name here