Home Eventi Christopher Doyle al TFF 34, incontro con il pubblico e Gran Premio...

Christopher Doyle al TFF 34, incontro con il pubblico e Gran Premio Torino

HANDOUT 16JUN14 FE Ai3

Dopo l’American Zoetrope di Francis Ford Coppola, Emir Kusturica, John Boorman, Aki Kaurismäki, Ken Loach, Ettore Scola, Carlo Mazzacurati, Julien Temple e Terence Davies, quest’anno sarà Christopher Doyle a ricevere il Gran Premio Torino del 34° Torino Film Festival.

Christopher Doyle, che è nato nel 1952 a Sydney, da dove è scappato a diciott’anni su una nave mercantile norvegese, prima di allevare mucche in Israele, trivellare terreni in India o imparare la medicina cinese in Thailandia, è oggi uno dei più grandi direttori della fotografia viventi. È diventato fotografo negli anni Settanta a Taiwan, quando è nato di nuovo, come Du Ke Feng (che significa “come il vento”), il suo io cinese (una lingua che parla correntemente, nelle declinazioni cantonese e mandarino, come l’inglese, il francese, lo spagnolo, il giapponese). Leggendario il suo rapporto con Wong Kar-wai (8 film insieme), così come il lavoro con altri autori cinesi e taiwanesi, tra cui Stanley Kwan, Chen Kaige, Zhang Yimou. Ma non meno importante è il sodalizio con registi occidentali come Gus Van Sant (Psycho e Paranoid Park), Jim Jarmusch (The Limits of Control), Barry Levinson (Liberty Heights), Neil Jordan (Ondine), Phillip Noyce (The Quiet American), M. Night Shyamalan (Lady in the Water), Sebastian Silva (Magic Magic) e Alejandro Jodorowsky (Poesia sin fin). Doyle ha anche diretto diversi film, tra i quali il bellissimo ritratto di tre diverse generazioni Hong Kong Trilogy: Preschooled Preoccupied Preposterous.

Christopher Doyle incontrerà il pubblico e la stampa insieme al Torino Film Festival lunedì 21 novembre, ore 15.00, presso il Museo della Radio della Rai di via Giuseppe Verdi 16.

Il Gran Premio Torino sarà consegnato a Christopher Doyle sempre nella giornata di lunedì 21 novembre alle ore 20.00 al Cinema Reposi 2, prima della proiezione del documentario “Wind” di Saw Tiong Guan e del lungometraggio “Port of Call” di Philip Yung. La proiezione sarà presentata da Saw Tiong Guan e Christopher Doyle.

Il 34° Torino Film Festival #TFF34 è in programma da venerdì 18 novembre a sabato 26 novembre 2016.

Per maggiori informazioni: www.torinofilmfest.org

1 commento

LASCIA UN COMMENTO

Please enter your comment!
Please enter your name here