Home Eventi Pagani a Filmmaker Fest

Pagani a Filmmaker Fest

Una Madonna, una comunità omosessuale di devoti, un rito antico e un viaggio di preghiera e festa

PAGANI-111

“Pagani”, il film di Elisa Flaminia Inno, sarà presentato domani, giovedì 1° dicembre, in prima mondiale al Festival Filmmaker (Arcobaleno Film Center – Sala 3 ore 19.15).

Nel profondo sud dell’Italia sopravvivono antichi sincretismi religiosi legati alla Madre Terra. A Pagani, nei pressi di Pompei, sette giorni dopo Pasqua si celebra la Madonna delle Galline, una Vergine venerata con canti e danze ancestrali. Per trenta giorni il popolo dei devoti si muove all’unisono per perpetuare la Tradizione, un evento a cui tutti partecipano animati da una fede che diventa memoria e trascendenza. Fonzino è il prescelto che guida il popolo nella costruzione del Tosello, un tempietto segreto, rivelato alla comunità ogni anno il giorno della festa. Biagino è il leader di una comunità omosessuale di devoti, protagonista degli eventi liturgici più ortodossi e portatrice di remote usanze legate al mondo omosessuale, come il matrimonio della Zeza, la Morte di Carnevale e la Figliata dei Femminielli.

L’attesa della Madonna scandisce i giorni che precedono la festa, tra semina dei campi e il ripetersi di riti popolari che scandiscono il passaggio delle stagioni. Fino al giorno della festa, quando tutto si scioglie in un tripudio di musica e danza volto alla catarsi e alla nascita di una nuova primavera.

L’idea di realizzare questo film nasce da un percorso di ricerca nelle tradizioni popolari dell’Italia del sud, dalla volontà di raccontare la trasformazione di una religiosità antica che ancora oggi si esprime attraverso espressioni ritualizzate. […] Ciò che oggi viene percepito come spettacolare – le danze popolari, la trance e la comunità come ragione di vita – è il simbolo di un’appartenenza fortissima ad un luogo, della resistenza all’individualismo moderno e di una identità collettiva che in Campania sopravvive protetta dal mistero della fede. (Dalle note di regia di Elisa Flaminia Inno)

“Pagani” segna un altro passo avanti del cinema del reale campano con Parallelo 41 produzioni. Dopo i traguardi e i premi di “Corde”, “Il segreto” e “Le cose belle”, l’incontro con Elisa Inno, una regista giovane e caparbia, diplomata in cinema documentario in Canada.

Insieme a lei, e alla produttrice Antonella Di Nocera, accompagneranno il film al Festival di Milano i protagonisti: La Duchessa Fiamma o Dama NeraBiagino, cantore delle tradizione che suonerà la tammorra e canterà; Maurizio, tra i più grandi danzatori del culto delle Madonne; Fonzino, costruttore del Tosello Madre; Ciccio il Fuochista, durante le riprese era ancora un laico, ora verrà in abito monacale dal monastero dei benedettini di Camogli.

Dopo la proiezione è prevista una esibizione di tammurriata, preghiera cantata e danzata, tipica del culto delle madonne in Campania.

_______________________________________________________________________

“Pagani” è una produzione Parallelo 41 produzioni è prodotto da Antonella Di Nocera e Elisa Flaminia Inno.

Montaggio Enrica Gatto, fotografia Elisa Flaminia Inno Mattia Colombo, montaggio del suono e mix Marco Saitta, color correction Simona Infante.

Con Alfonso Del Forno, Biagio De Prisco, Ermanno Cutolo, Bruno Buoninconti, Maurizio Graziano e con la partecipazione di Vincenzo Romano.

Film riconosciuto di interesse culturale con contributo economico del Ministero per i Beni e le Attività Culturali e del Turismo – Direzione Generale Cinema e realizzato anche grazie all’utilizzo del credito d’imposta previsto dalla legge 24 dicembre 2007, n. 244.

Una distribuzione Istituto Luce-Cinecittà.

_______________________________________________________________________

 

 

LASCIA UN COMMENTO

Please enter your comment!
Please enter your name here