Home Eventi Lucia Poli, Milena Vukotic e Marilù Prati: le Sorelle Materassi al Carignano

Lucia Poli, Milena Vukotic e Marilù Prati: le Sorelle Materassi al Carignano

Sorelle-Materassi_ph Tommaso Le Pera

Martedì 31 gennaio 2017, alle ore 19.30, al Teatro Carignano di Torino, andrà in scena “Sorelle Materassi”, libero adattamento di Ugo Chiti dal romanzo di Aldo Palazzeschi (edito da Mondadori Libri), con la regia di Geppy Gleijeses. Lo spettacolo è interpretato da Lucia Poli, Milena Vukotic, Marilù Prati e da Gabriele AnagniSandra Garuglieri, Luca Mandarini, Roberta Lucca. Le scene sono di Roberto Crea, i costumi di Ilaria Salgarella, Clara Gonzales, Liz Ccahua coordinate da Andrea Viotti dell’Accademia del Costume e della Moda di Roma, le luci di Luigi Ascione e le musiche di Mario Incudine.

“Sorelle Materassi” – prodotto da Gitiesse Artisti Riuniti – sarà replicato al Carignano, per la Stagione in abbonamento del Teatro Stabile di Torino – Teatro Nazionale, fino a domenica 12 febbraio.

Dal celebre romanzo di Aldo Palazzeschi, Ugo Chiti ha ricavato una commedia tagliata su misura per tre grandi signore del teatro: Milena Vukotic, Lucia Poli, Marilù Prati.

Dopo un periodo di intenso fermento sperimentale, Aldo Palazzeschi sceglie di irregimentare la sua brillante vena letteraria in un’opera apparentemente tradizionale, pubblicando nel 1934 “Sorelle Materassi”.

1918, Borgo di Santa Maria a Coverciano a Firenze. Carolina e Teresa Materassi sono due sorelle cinquantenni, zitelle invecchiate precocemente nel lavoro di ricamatrici. Figlie di una madre succube e di un padre farfallone, le due donne si sono adattate a una smorta ed operosa esistenza, che comprende anche la sorella malmaritata Giselda e la serva Niobe. In questo nucleo ben consolidato, dove le giornate si susseguono nel ricamo di corredi da sposa e biancheria di lusso per la borghesia benestante, irrompe Remo, il figlio quindicenne della defunta sorella Augusta. Il ragazzo, bello, vitale e spregiudicato, attira subito le attenzioni e le cure delle donne i cui sentimenti parevano sedati dalla confortante noia della provincia. Quando Remo si rende conto della sua nuova posizione, ne approfitta senza ritegno, dilapidando la fortuna delle due zie, costrette a porre rimedio a tutte le imbarazzanti situazioni in cui le precipita il ragazzo.

 

 

 

LASCIA UN COMMENTO

Please enter your comment!
Please enter your name here