Home Eventi Ivano De Matteo, omaggio al Festival del cinema italiano di Tours

Ivano De Matteo, omaggio al Festival del cinema italiano di Tours

Ivano-De-Matteo-scena-set-film-LA-VITA-POSSIBILE-2016

La quarta edizione del Festival del cinema italiano di Tours, Viva il cinema!, si svolgerà dal 1° al 5 marzo 2017.

Marco Segato (“La pelle dell’orso”), Marco Danieli (“La ragazza del mondo”), Salvo Cuccia (“Lo scambio”), David Grieco (“La macchinazione”), Ivan Cotroneo (“Un bacio”), Andrea D’Ambrosio (“Due euro l’ora”) sono i 6 registi invitati. Questi 6 film concorrono a due premi: il Premio della Città di Tours (assegnato da una giuria composta di personalità del mondo della cultura) e il Premio Giovane Pubblico (assegnato da una giuria di studenti liceali).

In programma un omaggio a Ivano De Matteo, saranno proiettati tutti i suoi film compreso “La vita possibile” in anteprima per la Francia. De Matteo sarà a Tours insieme alla sceneggiatrice Valentina Furlan.

Valerio Zurlini sarà al centro di un evento speciale con due suoi film (“La ragazza con la valigia” e “Cronaca familiare”) e una conferenza a lui dedicata tenuta dallo storico Jean Gili.

Tra i film proposti anche un documentario realizzato da Elisa Zampagni, giovane regista italiana che vive a Tours, e dedicato al padre, l’artista toscano Valerio Zampagni.

Il Festival è organizzato dall’associazione Viva il cinema!, presieduta da Louis D’Orazio. Partner dell’evento sono la Società Dante Alighieri, la Cineteca di Tours, l’Università François Rabelais di Tours, l’Associazione Henri Langlois, l’Associazione Ciné-Off sulla base di un partenariato.

LASCIA UN COMMENTO

Please enter your comment!
Please enter your name here