Home Eventi Racconti dal vero: Triokala in anteprima all’Apollo 11

Racconti dal vero: Triokala in anteprima all’Apollo 11

Triokala-201733

Giovedì 9 febbraio, ore 21.00, al Centro Aggregativo Apollo 11 di Roma, nell’ambito della rassegna “Racconti dal vero”, sarà presentato in anteprima “Triokala” (Italia, 2015, 75’), un film di Leandro Picarella, prodotto dal CSC – Centro Sperimentale di Cinematografia – Sede Sicilia. Al termine della proiezione il critico cinematografico Mariangela Sansone ne discute con il regista Leandro Picarella. Introduce il regista Vittorio Moroni.

Il Film. In un piccolo angolo di mondo nell’estremo sud della Sicilia, sorgeva Triokala (le tre cose belle). I greci chiamarono così la città per i tre doni con cui Madre Natura ha omaggiato questa terra: la fertilità delle sue campagne, l’abbondanza e la dolcezza delle acque e l’antica roccaforte in cima alla montagna, che proteggeva i suoi abitanti da ogni male. Passano i secoli e i ricordi di questo sapere intriso di magia, religione e superstizione sembrano essersi perse nella nebbia. Ma non tutto sembra perduto. È ancora possibile, infatti, leggere nei volti degli abitanti, nell’essenza e nella varietà dei rituali, le tracce di un sapere antico che scandisce, ancora oggi, il tempo ed il rapporto tra uomo e natura.

Regia: Leandro Picarella. Soggetto e sceneggiatura: Leandro Picarella. Interpreti: Paolo Di Giovanna, Emanuele Scarpinati, Mohamed Naji. Musiche: Fratelli Mancuso. Montaggio: Leandro Picarella. Fotografia: Andrea Josè Di Pasquale. Suono: Jacopo Ferrara. Produzione: CSC – Centro Sperimentale di Cinematografia – Sede Sicilia

Centro Aggregativo Apollo 11
c/o Itis Galilei, ingresso laterale di via Bixio 80/a 
(angolo via Conte Verde) – Roma

LASCIA UN COMMENTO

Please enter your comment!
Please enter your name here