Home Eventi David 2017: “Magic Island” di Marco Amenta nella cinquina per il Miglior...

David 2017: “Magic Island” di Marco Amenta nella cinquina per il Miglior Documentario

magic-island-1111

“Magic Island” di Marco Amenta entra nella cinquina dei David di Donatello 2017 per la categoria Miglior Documentario.

“Sono molto orgoglioso della nomination, questo film è una scommessa artistica e produttiva…scommessa vinta. In un epoca di rapporti umani sempre più superficiali, Magic Island è un viaggio profondo attraverso una storia familiare alla riscoperta delle proprie radici e dei valori essenziali che rendono preziosa la nostra vita”.

Il documentario, uscito nelle sale a gennaio, è stato prodotto dalla Eurofilm di Simonetta Amenta con la Sicilia Film Commission, Mediterranea Film Paris e la Region Ile de France.

“Magic Island” racconta il viaggio intenso e toccante di Andrea, figlio dell’attore italo-americano Vincent Schiavelli. Uno tra i più celebri caratteristi del cinema americano, di origini siciliane che ha recitato in oltre 150 film. Noto per i suoi numerosi e spesso acclamati ruoli tra cui il fantasma della metropolitana in “Ghost” e “Qualcuno volò sul nido del cuculo”. Nel 1997 la rivista Vanity Fair lo ha indicato come uno dei caratteristi più importanti del cinema statunitense. Nel doc Andrea, che è un giovane musicista, da New York torna in Sicilia, nel piccolo paese paterno tra le montagne dell’isola, per riscuotere i soldi che suo padre gli ha lasciato in eredità. Subito il viaggio si rivela un percorso intimo alla ricerca del rapporto col padre scomparso e del senso ultimo della vita. Un viaggio scandito dalla musica di Andrea fra timbri newyorkesi e ancestrali canti siciliani.

“Magic Island” ha vinto il Premio Irritec Sicilia Doc SDF 2016 al SalinaDocFest ed è stato presentato con successo al festival Hot Docs International di Toronto. E’ stato, inoltre, presentato in concorso nella sezione Italia Doc al Bellaria film festival.

David di Donatello 2017 – qui tutte le nomination

 MAGIC-ISLAND-112

 

LASCIA UN COMMENTO

Please enter your comment!
Please enter your name here