Home Eventi Rai Cinema a Cannes 2017 con quattro titoli

Rai Cinema a Cannes 2017 con quattro titoli

Cuori-Puri-3973

Sono tre i film coprodotti da Rai Cinema che saranno presenti nella Quinzaine des Réalisateurs del 70° Festival di Cannes.

“L’intrusa” di Leonardo Di Costanzo, regista che aveva esordito nel 2012 con “L’intervallo”; “Cuori Puri”, il primo lungometraggio del giovane Roberto De Paolis; “A Ciambra” del regista italo-americano Jonas Carpignano.

Tre titoli accomunati da un lavoro nuovo sul linguaggio narrativo, che attinge all’intensità delle storie quotidiane e viaggia al confine tra la finzione e l’ispirazione offerta dalla realtà contemporanea. Anche quest’anno nella scelta dei titoli italiani la Quinzaine si conferma la sezione più libera, aperta a un cinema che si avventura in territori di ricerca meno esplorati. La vivacità della cinematografia italiana si manifesta anche nella diversità delle proposte, nella sua capacità di innovazione, nel numero dei titoli presentati. In attesa di conoscere anche la selezione della Semaine de la Critique, al Festival di Cannes l’Italia c’è, ed è molto vitale.

Nel Concorso Ufficiale viene presentato inoltre il film di Todd Haynes “Wonderstruck – La stanza delle meraviglie”, prodotto da Amazon, con Julianne Moore, Michelle Williams e Oakes Flegey, che Rai Cinema distribuirà in Italia con 01 Distribution.

In particolare i film alla Quinzaine sono: 

“L’intrusa” di Leonardo Di Costanzo ha per protagonista Giovanna, fondatrice del centro “la Masseria” a Napoli, dove le mamme del quartiere portano i bambini per sottrarli al degrado e alle logiche mafiose. In quest’oasi cerca rifugio e ospitalità Maria, giovanissima moglie di un killer arrestato per l’omicidio di un innocente. Il film è scritto da Leonardo Di Costanzo, Maurizio Braucci e Bruno Oliviero ed è prodotto da tempesta/Carlo Cresto-Dina con Rai Cinema, Amka Films Productions, Capricci.

“Cuori Puri” di Roberto De Paolis è la storia dell’amore di Stefano e Agnese, anime diverse chiuse in mondi diametralmente opposti. Per non perdersi, i due ragazzi dovranno rinunciare a tutto quello che hanno, compiendo scelte coraggiose e difficili. Il film è interpretato da Selene Caramazza, Simone Liberati, Barbora Bobulova, Stefano Fresi, Edoardo Pesce, ed è una produzione Young Films con Rai Cinema.

“A Ciambra” del regista italo-americano Jonas Carpignano. In una piccola comunità rom in Calabria, Pio Amato ha fretta di crescere. Una notte una serie di eventi cambierà per sempre la sua visione del mondo. Il film è prodotto da Stayblack, Haut et Court, DCM con Rai Cinema.

Nella Selezione Ufficiale – Concorso:

“Wonderstruck – La stanza delle meraviglie” di Todd Haynes, prodotto da Amazon, un’esclusiva per l’Italia di Rai Cinema, distribuito da 01 Distribution.

CANNES-2017-Claudia-Cardinale-2017

LASCIA UN COMMENTO

Please enter your comment!
Please enter your name here