Home Eventi Scienza e Cinema: partendo da “Epigenetica” un incontro sulle possibilità e modalità...

Scienza e Cinema: partendo da “Epigenetica” un incontro sulle possibilità e modalità di divulgazione della scienza attraverso l’audiovisivo

Locandina A5

“Epigenetica. Come il nostro corpo memorizza il mondo” nasce dalla collaborazione tra la Civica Scuola di Cinema Luchino Visconti di Milano e gli scienziati che lavorano al Progetto Bandiera Epigenomica (EPIGEN) ed è stato realizzato come film di diploma nel corso dell’anno accademico 2014/15. L’anno successivo ha vinto il Best Student Documentary al Raw Science Film Festival di Los Angeles.

E’ il primo documentario italiano sull’epigenetica, scienza che studia come il DNA si comporta e risponde all’ambiente, permettendo agli esseri viventi di adattarsi rapidamente agli stimoli esterni. Attraverso l’utilizzo di diversi giochi (lego, flipper, biliardo, origami, ecc.) il documentario si pone il duplice obiettivo di aiutare lo spettatore nell’assimilazione dei concetti base dell’epigenetica, ma anche di raccontare il mondo della scienza in un modo diverso, rispetto a come siamo abituati a pensarlo. La sfida raccolta dagli studenti diplomati della Civica Scuola di Cinema è stata quella di realizzare un documentario di divulgazione scientifica, che informasse sulle promesse dell’epigenetica per la salute umana, attraverso un linguaggio nuovo e innovativo, restituendo un’immagine della scienza e della ricerca, ma anche dei ricercatori, non più caratterizzata da un’austera distanza dai problemi e dalla vita quotidiana.

L’incontro di giovedì 25 maggio tratterà appunto le possibilità e modalità di divulgazione della scienza attraverso l’audiovisivo: un tema di grande attualità affrontato dalla doppia prospettiva della qualità scientifica dei contenuti e della qualità narrativa degli audiovisivi che li raccontano. Un questione fondamentale per avvicinare in modo coinvolgente ed empatico quanto più pubblico possibile ai grandi temi della scienza che modificano la qualità della vita umana.

L’argomento, dopo i saluti del Presidente del CNR Massimo Inguscio e del Presidente di Fondazione Milano – Scuole Civiche Marilena Adamo, sarà introdotto dal giornalista e divulgatore scientifico Piero Angela.

Alla discussione e agli approfondimenti prenderanno parte il conduttore televisivo e divulgatore Michele Mirabella, i registi Andrea Fasciani (The walking mind), Valerio Jalongo (Il senso della bellezza), Paolo Turro (Epigentica) diplomato della Civica Scuola di Cinema Luchino Visconti, con il docente Diego Cassani, la direttrice Laura Zagordi e il professor Giuseppe Macino, che è stato tra i ricercatori che hanno contribuito alla realizzazione del documentario.

25 maggio 2017, ore 14.30
Roma, Aula Marconi
Consiglio Nazionale delle Ricerche – piazzale Aldo Moro, 7
Link registrazione

LASCIA UN COMMENTO

Please enter your comment!
Please enter your name here