Home Eventi Nastri d’Argento: è sfida tra Amelio, Castellitto e De Angelis, tutte le...

Nastri d’Argento: è sfida tra Amelio, Castellitto e De Angelis, tutte le “cinquine” dei candidati 2017

Sfida a tre in testa alle candidature 2017 tra La tenerezza di Gianni Amelio, Fortunata di Sergio Castellitto e Indivisibili di Edoardo De Angelis. Nastro dell’anno a The Young Pope di Paolo Sorrentino. A Roberto Faenza il Nastro d’Argento alla carriera. E un Nastro speciale a Giuliano Montaldo. Premi speciali per 7 minuti di Michele Placido, Sole cuore amore di Daniele Vicari e ai due attori protagonisti di MonteClaudia Potenza e Andrea Sartoretti. Nastro dedicato al cinema sui giovani a Piuma di Roan Johnson. Premiati anche i giovani Brando Pacitto, Daphne Scoccia, Andrea Carpenzano, Vincenzo Crea, Angela e Marianna Fontana, Valentina Bellè e Giacomo Ferrara. Grande cinema e glamour a Roma al MAXXI anticipando il gran finale di Taormina sabato 1° Luglio al Teatro Antico. A Taormina anche la consegna del Nastro europeo 2017 a Monica Bellucci. Tutte le “cinquine” dei candidati alla 71esima edizione dei Nastri d’Argento.

NASTRI-D'ARGENTO-2017-ph-SNGCI

Roma, 6 Giugno 2017 – E’ sfida a tre ai Nastri d’Argento tra La tenerezza di Gianni Amelio, Fortunata di Sergio Castellitto e Indivisibili di Edoardo De Angelis, con 7 nomination ciascuno i film più candidati di quest’anno. Li seguono Fai bei sogni di Marco Bellocchio, Fiore di Claudio Giovannesi (6 candidature) e Tutto quello che vuoi di Francesco Bruni (5 candidature). Tra i più “nominati” anche Il padre d’Italia di Fabio Mollo, Il permesso – 48 ore fuori di Claudio Amendola e Sicilian Ghost Story di Antonio Piazza e Fabio Grassadonia, tutti e tre in “cinquina” con 4 candidature. I giornalisti cinematografici li hanno selezionati tra i 120 titoli usciti tra il 1° Giugno 2016 e il 31 Maggio 2017, subito dopo il Festival di Cannes.

L’annuncio ufficiale oggi a Roma in occasione della serata che tradizionalmente festeggia candidati e premi speciali. Tra questi, i due riconoscimenti dedicati “per l’attenzione al cinema civile, in particolare sul tema del lavoro” a 7 minuti di Michele Placido e Sole cuore amore di Daniele Vicari. Dai giornalisti anche un Premio ai due attori protagonisti di Monte di Amir Naderi, Claudia Potenza e Andrea Sartoretti (“per l’impegno speciale in una prova di interpretazione anche fisicamente durissima”), e il Nastro dell’anno alla serie tv The Young Pope di Paolo Sorrentino (premiata anche la casting della serie Annamaria Sambucco).

Protagonisti della serata anche i due vincitori dei Nastri “eccellenti” di quest’annata: Roberto Faenza e Giuliano Montaldo. A Faenza va il Nastro alla carriera per il suo primo mezzo secolo di cinema nell’anno del suo La verità sta in cielo sul mistero, ancora aperto, della scomparsa di Emanuela Orlandi. A Montaldo un Nastro speciale come protagonista di Tutto quello che vuoi, il film di Francesco Bruni in cui il regista ci ha consegnato, come attore, un’interpretazione sorprendente che conquista anche i più giovani, regalandoci con leggerezza la poesia di un’inedita comicità.

Aspettando Taormina, a decidere i vincitori del 2017 sarà, come sempre, il voto (decretato dal notaio Alessandra Temperini) dei giornalisti cinematografici iscritti al SNGCI che organizzano anche questa 71esima edizione – main sponsor BNL Gruppo BNP Paribas – con il sostegno istituzionale di MiBACT – Direzione Generale per il Cinema, e per le “cinquine” a Roma, con il patrocinio della Regione Lazio e il sostegno della Roma Lazio Film Commission, preparandosi a consegnare, poi, i premi al Teatro Antico grazie al contributo della Regione Siciliana, Assessorato al Turismo, Sport e Spettacolo, Sicilia Film Commission, nell’ambito del progetto “Sensi Contemporanei”.

Al Teatro Antico, sabato 1° Luglio, gran finale: “Puntiamo sul cinema e la cultura – dice per la Regione Siciliana l’Assessore al Turismo, Sport e Spettacolo, Anthony Barbagallo – anche per il rilancio economico e turistico dell’isola. I Nastri numero 71 che, con il sostegno dell’Assessorato al Turismo, anche quest’anno tornano a Taormina per la cerimonia di consegna, saranno un’occasione prestigiosa e importante per la promozione turistica della nostra isola. Un ‘anno zero’ particolarmente significativo dunque, dopo il 70° delle celebrazioni e insieme di rinascita, sia per i Nastri che per il nostro progetto di fare di Taormina il cuore di un vero centro di intensa produzione culturale”.

E a Taormina verrà consegnato il Nastro d’Argento europeo 2017 a Monica Bellucci, per l’impegno nella sua ultima interpretazione del film di Emir Kusturica On the Milky Road – Sulla via lattea. Un premio che sottolinea non solo il fascino e la bellezza di una protagonista italiana ormai considerata in vetta allo star system mondiale, ma la vera e propria sfida che la Bellucci ha vinto affrontando un’interpretazione decisamente lontana dal glamour e dall’immagine con la quale continua a conquistare il pubblico e il cinema internazionale.

Roma, capitale del cinema, nella Regione che più rappresenta il talento e la realtà di coloro che lavorano dietro le quinte di un film, ha festeggiato durante la serata i cinque vincitori dei Nastri tecnici: fotografia (Luca Bigazzi per La tenerezza e Sicilian Ghost Story); montaggio (Francesca Calvelli per Fai bei sogni), scenografia (Marco Dentici per Fai bei sogni e Sicilian Ghost Story); costumi (Massimo Cantini Parrini per Indivisibili); sonoro in presa diretta (Alessandro Rolla per Fortunata). Li hanno votati in questi giorni, con il Direttivo Nazionale, i giornalisti di una speciale Giuria di qualità.

Durante la serata anche l’annuncio “in diretta” del film vincitore del Nastro dedicato al cinema sui giovani assegnato a Piuma di Roan Johnson.

Dedicati al ricordo di Josciua Algeri, giovane protagonista di Fiore, scomparso tragicamente da pochi mesi, quest’anno i Premi “Guglielmo Biraghi” per gli esordienti assegnati, a Roma, a Brando Pacitto (L’estate addosso, Piuma) e Daphne Scoccia (Fiore) con due menzioni speciali per Andrea Carpenzano (Tutto quello che vuoi) e Vincenzo Crea (I figli della notte). Doppio Biraghi, a Taormina, anche per Angela e Marianna Fontana (Indivisibili). Con due “borse” di formazione si aggiungono al palmarès dei ragazzi per il secondo anno i Biraghi-Nuovo Imaie 2017, che il SNGCI ringrazia per la collaborazione, per i giovanissimi protagonisti del film Il permesso – 48 ore fuori di Claudio Amendola, Valentina Bellè e Giacomo Ferrara.

INFO: www.cinemagazineweb.it

 _______________________________________________________________________

LE “CINQUINE” DEI CANDIDATI 2017

MIGLIOR FILM
Gianni AMELIO – LA TENEREZZA
Francesco BRUNI – TUTTO QUELLO CHE VUOI
Sergio CASTELLITTO – FORTUNATA
Edoardo DE ANGELIS – INDIVISIBILI
Claudio GIOVANNESI – FIORE

MIGLIORE REGIA
Gianni AMELIO – LA TENEREZZA
Marco BELLOCCHIO – FAI BEI SOGNI
Edoardo DE ANGELIS – INDIVISIBILI
Ferzan OZPETEK – ROSSO ISTANBUL
Antonio PIAZZA e Fabio GRASSADONIA – SICILIAN GHOST STORY

MIGLIOR REGISTA ESORDIENTE
Vincenzo ALFIERI – I PEGGIORI
Marco DANIELI – LA RAGAZZA DEL MONDO
Roberto DE PAOLIS – CUORI PURI
Andrea DE SICA – I FIGLI DELLA NOTTE
Fabio GUAGLIONE e Fabio RESINARO – MINE

COMMEDIA
L’ORA LEGALE – Salvo FICARRA e Valentino PICONE
LASCIATI ANDARE – Francesco AMATO
MOGLIE E MARITO – Simone GODANO
OMICIDIO ALL’ITALIANA – Maccio CAPATONDA
ORECCHIE – Alessandro ARONADIO

SOGGETTO
Michele ASTORI e Pierfrancesco DILIBERTO (PIF) per IN GUERRA PER AMORE
Massimiliano BRUNO, Herbert Simone PARAGNANI e Gianni CORSI per BEATA IGNORANZA
Nicola GUAGLIANONE per INDIVISIBILI
Edoardo LEO per CHE VUOI CHE SIA
Fabio MOLLO e Josella PORTO per IL PADRE D’ITALIA

SCENEGGIATURA
Francesco BRUNI per TUTTO QUELLO CHE VUOI
Ugo CHITI, Gianfranco CABIDDU, Salvatore DE MOLA con Francesco MARINO per LA STOFFA DEI SOGNI
Claudio GIOVANNESI, Filippo GRAVINO e Antonella LATTANZI per FIORE
Alex INFASCELLI e Francesca MANIERI per PICCOLI CRIMINI CONIUGALI
Margaret MAZZANTINI per FORTUNATA 

MIGLIOR PRODUTTORE
Claudio BONIVENTO per IL PERMESSO – 48 ORE FUORI
Beppe CASCHETTO per FAI BEI SOGNI, TUTTO QUELLO CHE VUOI
Beppe CASCHETTO, Rita ROGNONI per FIORE
Attilio DE RAZZA per L’ORA LEGALE
Attilio DE RAZZA ,Pier Paolo VERGA per INDIVISIBILI
Gaetano DI VAIO, Gianluca CURTI per FALCHI
Nicola GIULIANO, Francesca CIMA, Carlotta CALORI, Viola PRESTIERI per FORTUNATA
Nicola GIULIANO, Francesca CIMA, Carlotta CALORI, Massimo CRISTALDI per SICILIAN GHOST STORY

ATTORE PROTAGONISTA
Renato CARPENTIERI – LA TENEREZZA
Alessandro GASSMANN e Marco GIALLINI – BEATA IGNORANZA
Luca MARINELLI – IL PADRE D’ITALIA
Michele RIONDINO – LA RAGAZZA DEL MONDO
Toni SERVILLO – LASCIATI ANDARE

ATTRICE PROTAGONISTA
Giovanna MEZZOGIORNO e Micaela RAMAZZOTTI – LA TENEREZZA
Isabella RAGONESE – SOLE CUORE AMORE e IL PADRE D’ITALIA
Greta SCARANO – LA VERITÀ STA IN CIELO e  SMETTO QUANDO VOGLIO MASTERCLASS
Sara SERRAIOCCO – LA RAGAZZA DEL MONDO e NON È UN PAESE PER GIOVANI
Jasmine TRINCA – FORTUNATA

ATTORE NON PROTAGONISTA
Claudio AMENDOLA e Luca ARGENTERO – IL PERMESSO – 48 ORE FUORI
Alessandro BORGHI – FORTUNATA e IL PIÙ GRANDE SOGNO
Ennio FANTASTICHINI – CAFFÈ e LA STOFFA DEI SOGNI
Valerio MASTANDREA – FIORE
Edoardo PESCE – CUORI PURI e FORTUNATA

ATTRICE NON PROTAGONISTA
Barbora BOBULOVA – CUORI PURI e LASCIAMI PER SEMPRE
Margherita BUY – COME DIVENTARE GRANDI NONOSTANTE I GENITORI e QUESTI GIORNI
Sabrina FERILLI – OMICIDIO ALL’ITALIANA
Anna FERRUZZO – IL PADRE D’ITALIA
Carla SIGNORIS – LASCIATI ANDARE

FOTOGRAFIA
Luca BIGAZZI – LA TENEREZZA e SICILIAN GHOST STORY
Arnaldo CATINARI – PICCOLI CRIMINI CONIUGALI e TUTTO QUELLO CHE VUOI
Duccio CIMATTI – LA GUERRA DEI CAFONI
Daniele CIPRÌ – FAI BEI SOGNI e FIORE
Gian Filippo CORTICELLI – ROSSO ISTANBUL 

SCENOGRAFIA
Giancarlo BASILI – LA TENEREZZA
Dimitri CAPUANI – I FIGLI DELLA NOTTE
Marco DENTICI – FAI BEI SOGNI e SICILIAN GHOST STORY
Marina PINZUTI ANSOLINI – PICCOLI CRIMINI CONIUGALI
Alessandro VANNUCCI – SMETTO QUANDO VOGLIO MASTERCLASS

COSTUMI
Daria CALVELLI – FAI BEI SOGNI
Massimo CANTINI PARRINI – INDIVISIBILI
Beatrice GIANNINI e Elisabetta ANTICO – LA STOFFA DEI SOGNI
Patrizia MAZZON – SMETTO QUANDO VOGLIO MASTERCLASS
Cristiana RICCERI – IN GUERRA PER AMORE

MONTAGGIO
Francesca CALVELLI – FAI BEI SOGNI
Jacopo QUADRI – LA GUERRA DEI CAFONI
Matteo SANTI, Fabio GUAGLIONE e Filippo Mauro BONI – MINE
Roberto SICILIANO – IL PERMESSO-48 ORE FUORI
Giuseppe TREPICCIONE – FIORE

SONORO IN PRESA DIRETTA
Stefano CAMPUS – IL PERMESSO-48 ORE FUORI
Gianluca COSTAMAGNA – TUTTO QUELLO CHE VUOI
Alessandro ROLLA – FORTUNATA
Remo UGOLINELLI e Alessandro PALMERINI – SOLE CUORE AMORE
Alessandro ZANON – LA TENEREZZA

COLONNA SONORA
Enzo AVITABILE – INDIVISIBILI
Nino D’ANGELO – FALCHI
Stefano DI BATTISTA – SOLE CUORE AMORE
Giuliano SANGIORGI – NON È UN PAESE PER GIOVANI
Giuliano TAVIANI e Carmelo TRAVIA – ROSSO ISTANBUL

CANZONE ORIGINALE
– ABBI PIETÀ DI NOI, musica e testi di Enzo AVITABILE, interpretata da Enzo AVITABILE, Angela e Marianna FONTANA per Indivisibili
– DONKEY FLYIN’ IN THE SKY, musica e testi di Santi Pulvirenti, interpretata da THONY per In guerra per amore
– HO PERSO IL MIO AMORE, composta da Cheope, Federica Abbate e Giuseppe Anastasi, interpretata da ARISA per La verità vi spiego sull’amore
– L’ESTATE ADDOSSO, musica di Lorenzo CHERUBINI-JOVANOTTI, Christian RIGANO e Riccardo ONORI, testi di L. CHERUBINI, Vasco BRONDI, interpretata da Lorenzo JOVANOTTI per L’estate addosso
– QUANDO LE CANZONI FINIRANNO, musica e testi di Diego Mancino e Dario Faini, interpretata da EMMA per La cena di Natale

CINQUINA SPECIALE 2017 per un Nastro dedicato al cinema sui giovani
L’ESTATE ADDOSSO di Gabriele MUCCINO
NON È UN PAESE PER GIOVANI di Giovanni VERONESI
PIUMA di Roan JOHNSON
SLAM – TUTTO PER UNA RAGAZZA di Andrea MOLAIOLI
THE START UP – Accendi il tuo futuro di Alessandro D’ALATRI
Il film vincitore è PIUMA di Roan JOHNSON

 _______________________________________________________________________

I NASTRI D’ARGENTO 2017

nastri-d-argento-38773

Premio di interesse culturale nazionale, i NASTRI D’ARGENTO, quest’anno alla 71esima edizione, sono una produzione del SNGCI – Sindacato Nazionale Giornalisti Cinematografici Italiani – realizzata con il sostegno del MiBACT, Ministero per i Beni e le Attività Culturali e Turismo – Direzione Generale per il Cinema.

Main sponsor BNL – GRUPPO BNP PARIBAS.

Partner istituzionali: REGIONE LAZIO con il patrocinio e il supporto della Roma Lazio Film Commission a Roma; REGIONE SICILIANA, Assessorato al Turismo, Sport e Spettacolo, Sicilia Film Commission, nell’ambito del progetto “Sensi Contemporanei” a Taormina; SIAE; NUOVO IMAIE.

Per la serata romana si ringrazia la Presidente Giovanna Melandri e lo staff di Direzione e Organizzazione del MAXXI Museo Nazionale delle Arti del XXI secolo.

Sponsor privati 2017: HAMILTON, PERSOL, WELLA, NASTRO AZZURRO.

Partner tecnici: GE-GRUPPO EVENTI, VIDEOBANK, CONTROL CINE SERVICE.

_______________________________________________________________________

 

 

LASCIA UN COMMENTO

Please enter your comment!
Please enter your name here