Home Eventi Premio Amidei ai Ragazzi del Cinema America

Premio Amidei ai Ragazzi del Cinema America

piccolo-cinema-america-cinema-troisi-2017-1

Si svolgerà dal 13 al 19 luglio il 36° Premio Amidei – Premio Internazionale alla Migliore Sceneggiatura Cinematografica, diretto da Mariapia Comand.

Organizzato dal Comune di Gorizia – Assessorato alla Cultura, Associazione culturale “Sergio Amidei”, Dams – Università degli Studi di Udine e dall’Associazione Palazzo del Cinema-Hiša Filma, ha come nucleo centrale il Premio alla Migliore Sceneggiatura Cinematografica, attribuito alla sceneggiatura più originale e capace di sperimentare nuove formule narrative, attenta alla realtà sociale e ai temi emergenti del mondo contemporaneo.

In concorso i film selezionati dalla giuria del Premio Amidei composta da Francesco Bruni, Silvia D’Amico, Massimo Gaudioso, Doriana Leondeff, Giovanna Ralli, Marco Risi.

Ed ecco i titoli: L’altro volto della speranza di Aki Kaurismäki, Il cliente di Asghar Farhadi, Io, Daniel Blake di Ken Loach, Lasciati andare di Francesco Amato, L’ora legale di Ficarra & Picone, La ragazza del mondo di Marco Danieli, La tenerezza di Gianni Amelio. Fuori concorso verrà proiettato Tutto quello che vuoi del giurato Francesco Bruni.

Il Premio all’Opera d’Autore sarà attribuito a Silvio Soldini, autore che si è distinto per l’eleganza figurativa, lo sguardo impegnato, l’interesse verso un tempo storico che ha perduto ogni certezza e una spiccata sensibilità rivolta all’esplorazione sociale. Di Soldini verrà riproposta un’ampia retrospettiva capace di coprire 35 anni di attività.

Il Premio alla Cultura Cinematografica verrà assegnato ai “Ragazzi del Cinema America”, ispiratori di un movimento giovanile bottom up, nato per recuperare i cinema storici di quartiere, dal Piccolo America di Trastevere alla Sala Troisi, proponendo rassegne cinematografiche aperte a tutti, animando l’Arena di San Cosimato a Roma e trasformando il degrado in occasione di cultura e aggregazione.

Per maggiori informazioni: www.amidei.com

LASCIA UN COMMENTO

Please enter your comment!
Please enter your name here