Home Eventi Sesterzio d’Argento a “Fiore”, premi speciali a Dante Ferretti e Nicola Piovani

Sesterzio d’Argento a “Fiore”, premi speciali a Dante Ferretti e Nicola Piovani

fiore-3983

E’ il film di Claudio Giovannesi “Fiore” il vincitore del premio cinematografico “Il Sesterzio d’Argento – Roma il Set nella Città al Gran Melià Rome Villa Agrippina”. La giuria, composta da Silvia D’AmicoAdriano Amidei Migliano, Alessandra Levantesi, Michele Placido e Gabriele Mainetti, ha individuato in “Fiore” il film della stagione che ha saputo meglio rappresentare le atmosfere della città di Roma.

Il premio “Romani si diventa”, destinato a personalità e realtà non romane del mondo della cultura che hanno scelto Roma come città adottiva, è conferito quest’anno a Dante Ferretti, marchigiano di nascita e romano di adozione, mentre il premio speciale della giuria verrà consegnato al romano Nicola Piovani, per l’alto valore della sua attività artistica.

Il premio, sostenuto, da Vranken Pommery presso il Gran Meliá Rome Villa Agrippina, privato ed esclusivo resort della città, vede l’assegnazione de Il Sesterzio (offerto dall’Istituto Poligrafico e Zecca dello Stato spa), una targa in argento realizzata appositamente dagli allievi della Scuola dell’Arte della Medaglia, applicando l’antica tradizione della modellazione in bassorilievo e della fusione in terra refrattaria. La targa riproduce un sesterzio del tipo coniato nell’80-81 d.C. dall’imperatore Tito con l’immagine del Colosseo inserito in motivi grafico-plastici che progressivamente si trasformano in una pellicola cinematografica.

La consegna del premio avverrà nel corso di una serata esclusiva ad inviti che si terrà il 22 giugno dalle 20.30 nella suggestiva cornice del parco del Gran Meliá Rome Villa Agrippina. La serata sarà condotta da Adriano Amidei Migliano e Livia Azzariti con la regia di Edmondo Mingione. Tra gli ospiti annunciati: Dante Ferretti, Nicola Piovani, Gabriele Mainetti, la costumista Nicoletta Ercole, Gaetano Castelli, Claudio Giovannesi, Daphne Scoccia, Elisabetta Pellini, Chiara Conti, Lorenzo Lavia, Stefano Dominella, Guillermo Mariotto, la fotografa Azzurra Primavera e molti altri.

 

 

 

 

LASCIA UN COMMENTO

Please enter your comment!
Please enter your name here