Home Eventi Trame: la mostra del graphic artist Scarabottolo apre la settima edizione del...

Trame: la mostra del graphic artist Scarabottolo apre la settima edizione del Festival dei libri sulle mafie

Stampa

Si è aperta a Lamezia Terme, con una mostra dell’architetto illustratore e grafico Guido Scarabottolo, la settima edizione di Trame, cinque giornate di incontri aperti al pubblico, discussioni e confronti sui libri dedicati alla mafia, con appuntamenti che saranno l’occasione per approfondire tematiche e raccogliere testimonianze dirette di chi ogni giorno combatte contro la criminalità organizzata.

Noto per le sue copertine delle edizioni Guanda e per le prestigiose collaborazioni con New York Times e New Yorker, Scarabottolo è il creatore della mano che è diventata, fin dalla prima edizione, il simbolo del Festival contro la mafia, quest’anno intitolato “Io non ho paura”.

La mostra di Scarabottolo “Trame e me”, curata da Giuseppe Prode e allestita nel Chiostro San Domenico, rivela il mondo dell’artista con racconti apparentemente semplici, resi potenti da un tratto che richiama atmosfere jazz.

La mano di Trame, spiega l’artista, “è nata per la copertina di un romanzo di Gianni Biondillo, dal titolo ‘Il giovane sbirro’, in cui si ripercorreva la vita del protagonista dei suoi gialli. Una mano da leggere mi era sembrata la soluzione giusta. Qualche anno dopo, infittita la trama delle linee del palmo per accrescere il senso di oscurità, mi è sembrata l’idea giusta per il marchio di Trame, e credo di non essermi sbagliato. La stessa mano, senza segni, è poi diventata, da un anno, anche il mio contributo a una campagna per l’accoglienza: ottanta manifesti -conclude Scarabottolo- di una cinquantina di illustratori e grafici a disposizione delle scuole di italiano per stranieri”.

INFO: www.tramefestival.it

Trame-festival-2017

 

LASCIA UN COMMENTO

Please enter your comment!
Please enter your name here