Home Eventi ICFF Canada: Premio alla Carriera a Christian De Sica, tanti ricordi e...

ICFF Canada: Premio alla Carriera a Christian De Sica, tanti ricordi e un grande omaggio al padre Vittorio De Sica

Christian-De-Sica-ph-Ufficio-Stampa-ICFF-Canada-2017

Un altro grande riconoscimento per Christian De Sica, stavolta in Nord America. Va a lui il Premio alla Carriera dell’Italian Contemporary Film Festival, il festival che promuove e diffonde il cinema italiano in Canada. Tutto esaurito nelle sale canadesi, dove sono stati proiettati “Poveri ma ricchi” e “Fraülein – Una fiaba d’inverno”.

Prima volta in Canada per Christian De Sica arrivato a Toronto con la moglie Silvia Verdone, rimasto colpito dalle Cascate del Niagara, ma ancora di più dagli italiani all’estero. “Se in Italia fossimo ancora entusiasti, passionali e affettuosi come qui le cose andrebbero meglio nel nostro Paese”, ha detto l’attore che si è commosso e ha commosso il pubblico raccontando gli ultimi momenti vissuti con il padre, il grande Vittorio De Sica, quand’era in ospedale. “Prendeva in giro le infermiere e fino all’ultimo ha cercato di tirarmi su e darmi consigli sulla recitazione”.

Ricordi e un grande omaggio a Vittorio De Sica oltreoceano: il film “Matrimonio all’italiana” è stato proiettato durante il Festival nelle sale di Toronto. Centinaia di selfie, autografi e abbracci, Christian De Sica riceve il Premio alla Carriera del Festival che in passato è stato assegnato a Roberto Benigni, Al Pacino, Roberto Benigni, Carlo Verdone e Claudia Cardinale.

Giunto alla sua quinta edizione, il Festival del cinema italiano contemporaneo in Canada quest’anno oltre a De Sica ha premiato come migliore attrice Paola Cortellesi che ha presentato due dei suoi ultimi film, “Qualcosa di nuovo” della regista Cristina Comencini e “Mamma o Papà?” di Riccardo Milani. Ospiti della manifestazione cinematografica, diretta da Cristiano De Florentiis, anche due stelle del calibro di Giancarlo Giannini e Franco Nero, entrambi interpreti del film “The Neighborhood / Il Quartiere”, presentato a Toronto in prima mondiale assoluta. Da Los Angeles in arrivo anche Alan Barillaro, Premio Oscar come miglior cortometraggio di animazione per “Piper” nel 2017.

L’edizione 2017 di ICFF Canada –  Italian Contemporary Film Festival si chiude con numeri record: oltre 180 proiezioni in sei città – Toronto, Montreal, Vancouver, Québec City, Vaughan ed Hamilton – numerose prime assolute a livello internazionale e per il Nord America con un pubblico che ha già superato le trentamila presenze.

Photo Credit: Ufficio Stampa ICFF Canada

Per maggiori informazioni: www.icff.ca

ICFF-Canada–Italian-Contemporary-Film-Festival-2017

 

 

 

 

LASCIA UN COMMENTO

Please enter your comment!
Please enter your name here