Home Eventi Animavì, Festival Internazionale del Cinema d’animazione poetico a Pergola dal 13 al...

Animavì, Festival Internazionale del Cinema d’animazione poetico a Pergola dal 13 al 16 luglio

ANIMAVI-Locandina-Poster-2017

Si tiene nel centro storico di Pergola (Pesaro – Urbino) nel giardino di Casa Godio e in numerose altre location, dal 13 al 16 luglio 2017 – e con un preludio, il 12 luglio, dedicato al regista russo Aleksandr Sokurov che riceve il Bronzo Dorato alla Carriera 2017 – la seconda edizione di Animavì – Festival Internazionale del Cinema d’animazione poetico, con la direzione artistica di Simone Massi, regista italiano di cinema d’animazione.

Tanti gli ospiti, dal disegnatore e regista Sergio Staino, all’attore e regista Marco Paolini – che porterà a Pergola in conferenza-spettacolo il suo “Techno-Filò. Technology and me” – agli attori Ninetto Davoli e Valentina Carnelutti, ai poeti Nino De Vita e Umberto Piersanti, ai tanti registi in concorso.

Ospite d’eccezione il Maestro svizzero Georges Schwizgebel, che ha realizzato la locandina del festival, regista di fama internazionale premiato nei festival di tutto il mondo, da Cannes ad Annecy, autore di oltre venti cortometraggi d’animazione (tra cui “La Course à l’abîme”; “The Man with No Shadow”; “Romance”; “Jeu”; “Erlkonig”), in cui applica una tecnica originale, artigianale, che consiste nel dipingere a mano ogni fotogramma, realizzando una pittura animata, di fatto opere d’arte dinamiche.

Luca Raffaelli, giornalista, saggista e sceneggiatore, condurrà le setta di Animavì.

A contendersi il Bronzo Dorato, prezioso trofeo artistico ispirato all’omonimo gruppo equestre di epoca romana e simbolo della cittadina marchigiana, saranno 16 opere di animazione provenienti da tutto il mondo.

Per maggiori informazioni: www.animavi.org

LASCIA UN COMMENTO

Please enter your comment!
Please enter your name here