Home Eventi Al Cortona Mix Festival una finestra sul mondo con il ciclo di...

Al Cortona Mix Festival una finestra sul mondo con il ciclo di proiezioni Visions

Cortona-Mix-Festival-2017

Torna come ogni anno, anche in questa sesta edizione del Cortona Mix Festival, il ciclo di proiezioni Visions, che da mercoledì 19 a domenica 23 luglio al Teatro Signorelli proporrà al pubblico un mosaico di prospettive dal mondo, attraverso film e documentari prodotti negli ultimi diciotto mesi. L’ingresso alle proiezioni è libero.

Dalla Francia Merci Patron di François Ruffin (distribuito in Italia da Wanted Cinema e in onda in autunno su laeffe), apre e chiude la sezione mercoledì 19 luglio (ore 23.30) e domenica 23 luglio (ore 15): un’avventura sociale che traccia i nuovi confini della lotta per il lavoro e per i diritti nel secolo della globalizzazione. È stato definito il documentario-fenomeno dell’ultima stagione cinematografica francese: la missione impossibile di una coppia di ex-operai, licenziati dopo venticinque anni dall’azienda per cui lavoravano, è farsi risarcire direttamente dal miliardario Bernard Arnault, proprietario del gruppo LVMH, uno degli uomini più ricchi di Francia.

Giovedì 20 luglio (ore 15 e 23.30) è invece la volta di I Am Not Your Negro di Raoul Peck (distribuito in Italia da Feltrinelli Real Cinema e in onda in autunno su laeffe), candidato agli Oscar come miglior documentario nel 2017, che ripercorre alcuni momenti chiave nel travagliato percorso dell’emancipazione nera negli Usa: il racconto è basato sul lavoro (incompiuto) dello scrittore James Baldwin, che narra l’esperienza di tre figure cardine degli anni Sessanta, tutte accomunate da una fine tragica: Medgar Evers, Malcolm X e Martin Luther King. Il tutto con la voce narrante di Samuel L. Jackson, nella versione originale.

Restando nel continente nordamericano, venerdì 21 luglio (ore 15 e 23.30) da non perdere l’omaggio a un gigante del cinema contemporaneo: David Lynch, nell’anno in cui il regista americano è tornato alla ribalta grazie ai nuovi episodi di Twin Peaks. In David Lynch: The Art Life (distribuito in Italia da Wanted Cinema), Jon Nguyen conduce il pubblico alle origini della carriera del regista, rivelandone i sorprendenti primi passi tra pittura e macchina da presa.

Sabato 22 luglio (ore 15 e 23.30) gli appunti di viaggio del Cortona Mix Festival riportano gli spettatori in Italia, in particolare nella provincia del Nord. Qui si svolgono infatti le vicende del film Per un figlio di Suranga Deshapriya Katugampala (distribuito in Italia da Gina Films), ritratto di una famiglia di migranti cingalesi e, in particolare, del rapporto tra una madre e un figlio, cresciuto in Italia e legato a un paese che la madre non riconosce come suo. Simbolica ed emblematica rappresentazione della nuova realtà sociale, umana e multiculturale delle nostre città.

INFO: www.cortonamixfestival.it

LASCIA UN COMMENTO

Please enter your comment!
Please enter your name here