Home Uncategorized La Venezia delle Giornate degli Autori: tre film italiani in Concorso, Olmi...

La Venezia delle Giornate degli Autori: tre film italiani in Concorso, Olmi tra gli eventi e il corto di Santamaria

In Concorso tre film italiani: “Il Contagio” di Matteo Botrugno e Daniele Coluccini, “Dove cadono le ombre” di Valentina Pedicini e “L’Equilibrio” di Vincenzo Marra. Tra gli Eventi Speciali: “La Legge del Numero Uno” di Alessandro D’alatri, “Il Risoluto” di Giovanni Donfrancesco e “Il tentato suicidio nell’adolescenza” di Ermanno Olmi. In Proiezioni Speciali: “I’m (Endless Like The Space)” di Anne-Riitta Ciccone, “The Millionairs” di Claudio Santamaria, “Raccontare Venezia” di Wilma Labate.

a4.indd

La 14esima edizione delle Giornate degli Autori, che si svolge nell’ambito della 74. Mostra Internazionale d’Arte Cinematografica della Biennale di Venezia (30 agosto – 9 settembre 2017), è quest’anno all’insegna di una ricerca di originalità e diversità. Non per stupire, non per provocare sull’onda dei titoli facili, ma per il piacere condiviso della scoperta, della differenza, della ricerca di voci fuori dal coro.

Dice il Delegato Generale, Giorgio Gosetti: “L’esperienza della visione, condivisa anche quest’anno con un gruppo di programmatori ed esperti per cui nessun ringraziamento è sufficiente, ci insegna che ovunque trionfa un cinema di alta fattura e professionalità che però troppo spesso non sa emozionare e regalare sorpresa. Scegliere pochi titoli da tutto il mondo ci concede invece il privilegio e la sfida di scommettere su ogni autore e ogni opera come se fosse unica, e proprio per questo specialmente preziosa. Non abbiamo l’ambizione di offrire solo capolavori nella nostra selezione ufficiale e tra i nostri eventi speciali; vorremmo invece che il pubblico potesse dire ogni volta: valeva la pena di viaggiare sulle ali di questa storia, sono felice di aver incontrato un autore”.

Le Giornate degli Autori sono da sempre molto di più che una pura passerella per film inediti. “Fin dalla fondazione – ricorda il Presidente, Roberto Barzanti – abbiamo tenuto fede al mandato delle associazioni di categoria che ci promuovono, oggi ANAC e 100autori. Il sale della nostra proposta sta nell’arte dell’incontro, nel confronto delle idee, nelle occasioni di discussione e di ricerca. A questo serve la nostra Villa degli Autori, che anche quest’anno avrà un fitto calendario di proposte; al quale contribuiscono in special modo progetti istituzionali come il programma 28 Times Cinema, promosso dal LUX Film Prize del Parlamento Europeo, le riflessioni sulla trasformazione dei linguaggi d’autore nell’era digitale e le conversazioni di Women’s Tales, che condividiamo con Miu Miu”.

Nello scorrere il programma della selezione ufficiale 2017, oltre a una doverosa attenzione per un cinema italiano vivissimo e coraggioso, spiccano alcuni ritorni importanti come il cinese Pengfei, il marocchino Faouzi Bensaïdi, gli italiani Vincenzo Marra, Matteo Botrugno e Daniele Coluccini; ma anche cineasti molto attesi come il canadese Kim Nguyen, l’iraniana Shirin Neshat, il tailandese Pen-ek Ratanaruang. E poi alcuni grandi eventi come il documentario ritrovato di Ermanno Olmi che, grazie al lavoro dei ricercatori di Istituto Luce, ci immerge nella Milano degli anni Sessanta e nella stagione pionieristica della psicanalisi o il biopic americano “Agnelli” che offre un punto di vista davvero inedito su una delle grandi figure internazionali del dopoguerra; e ancora lo sconvolgente Il risoluto di Giovanni Donfrancesco che riapre una pagina dimenticata della nostra storia, quella dei “bambini soldati” alla fine del fascismo.

“Saranno 11 giorni di – crediamo – grande cinema, ma anche di grandi personalità, incontri, spettacolo – spiegano gli organizzatori – Non è quindi per caso che tra gli eventi speciali ai quali siamo più legati ci siano la commedia americana Thirst Street di Nathan Silver (presentata in collaborazione con il Tribeca Film Festival) e il toccante viaggio nel burlesque Getting Naked di James Lester. Appuntamento a Venezia nel nome degli autori”.

Per maggiori informazioni: www.giornatedegliautori.com

 _______________________________________________________________________ 

TUTTI I FILM SELEZIONATI
Concorso, Women’s Tales, Eventi Speciali, Proiezioni Speciali

>>>>>>>> CONCORSO <<<<<<<<

CANDELARIA di Jhonny Hendrix Hinestroza
Colombia/Germania/Norvegia/Argentina, 2017, 95’, prima mondiale
Con Alden Knight, Veronica Lynn, Manuel Viveros
Produzione: Antorcha Films, Razor Films, DHF, Pucara Films
Vendite estere: Beta Cinema GmbH 

IL CONTAGIO (THE CONTAGION) di Matteo Botrugno e Daniele Coluccini
Italia, 2017, 110’, prima mondiale
Con Vinicio Marchioni, Maurizio Tesei, Anna Foglietta, Vincenzo Salemme
Produzioni: Kimerafilm, Rai Cinema, Notorious Pictures, Gekon Production
Distribuzione italiana: Notorious Pictures

DOVE CADONO LE OMBRE (WHERE THE SHADOWS FALL) di Valentina Pedicini – opera prima
Italia, 2017, 95’, prima mondiale
Con Elena Cotta, Federica Rosellini

L’EQUILIBRIO di Vincenzo Marra
Italia, 2017, 90’, prima mondiale
Con Mimmo Borrelli, Roberto Del Gaudio

EYE ON JULIET di Kim Nguyen
Canada, 2017, 91’, prima mondiale
Con Joe Cole, Lina El Arabi

GA’AGUA (LONGING) di Savi Gabizon
Israele, 2017, 91’, prima internazionale
Con Shai Avivi, Asi Levi

LIFE GUIDANCE di Ruth Mader
Austria, 2017, 90’, prima mondiale
Con Fritz Karl, Katharina Lorenz, Florian Teichtmeister

LOOKING FOR OUM KULTHUM di Shirin Neshat
Germania/Austria/Italia, 2017, 90’, prima mondiale
Con Neda Rahmanian, Yasmin Raeis, Mehdi Moinzadeh

M di Sara Forestier – opera prima
Francia, 2017, 100’, prima mondiale
Con Sara Forestier, Redouanne Harjane

MAI MEE SAMUI SAMRAB TER (SAMUI SONG) di Pen-ek Ratanaruang
Thailandia/Germania/Norvegia, 2017, 108’, prima mondiale
Con Cherman Boonyasak, David Asavanond 

MI HUA ZHI WEI (THE TASTE OF RICE FLOWER) di Pengfei
Cina, 2017, 102’, prima mondiale
Con Ying Ze, Ye Bule 

VOLUBILIS di Faouzi Bensaïdi
Marocco/Francia, 2017, 106’, prima mondiale
Con Mouhcine Malzi, Nadia Kounda

>>>>>>>> WOMEN’S TALES <<<<<<<<

#13 CARMEN di Chloë Sevigny
Italia, Stati Uniti, 2017, 8’, colore, DCP
Con Carmen Lynch

#14 (THE [END) OF HISTORY ILLUSION] di Celia Rowlson-Hall
Italia, Stati Uniti, 2017, 13’, colore, DCP
Con Caroline Polachek, Sean Scott, John Scott, Leal Zielinska, Mina Nishimura, Katlyn Addison, Soloist with Ballet West, Christina Jones  

>>>>>>>> EVENTI SPECIALI <<<<<<<<

AGNELLI di Nick Hooker
Stati Uniti, 2017, 90’, prima mondiale

GETTING NAKED: A BURLESQUE STORY di James Lester
Stati Uniti, 2017, 85’, prima mondiale

LA LEGGE DEL NUMERO UNO di Alessandro D’Alatri
Italia, 2017, 26’, prima mondiale
Con Marco Palvetti, Andrea Sartoretti

IL RISOLUTO (THE RESOLUTE) di Giovanni Donfrancesco
Italia/Francia, 2017, 159’, prima mondiale

THIRST STREET di Nathan Silver – In collaborazione con il Tribeca Film Festival
Stati Uniti, 2017, 82’, prima internazionale
Con Lindsay Burdge, Damien Bonnard, Esther Garrel

IL TENTATO SUICIDIO NELL’ADOLESCENZA di Ermanno Olmi
Italia, 1968, 35’, prima mondiale

>>>>>>>> PROIEZIONI SPECIALI <<<<<<<<

I’M (endless like the space) di Anne-Riitta Ciccone
Italia, 2017, 112’, prima mondiale
Con Barbora Bobulova, Mathilde Bundschuh

THE MILLIONAIRS di Claudio Santamaria
Italia, 2017, 14’, prima mondiale
Con Sabrina Impacciatore, Peppe Servillo

RACCONTARE VENEZIA di Wilma Labate
Italia/Francia, 2017, 54’, prima mondiale
Con Silvia D’Amico

 _______________________________________________________________________

LA GIURIA

La VIII edizione del progetto 28 Times Cinema, promosso dalle Giornate degli Autori, dal LUX Film Prize del Parlamento Europeo e da Europa Cinemas, con la collaborazione di Cineuropa, vede 28 giovani europei al centro delle attività delle Giornate per l’intero periodo della 74^ Mostra del Cinema di Venezia.

15 ragazze e 13 ragazzi, di età compresa tra i 18 e i 25 anni, si incontreranno per la prima volta a Venezia il 30 agosto e passeranno insieme due settimane dense di incontri, dibattiti e naturalmente di film. Sconosciuti legati da un comune spirito cinefilo, i 28 fortunati partecipanti sono stati selezionati dalle sale del circuito Europa Cinemas tra i loro giovani habitué locali. Ciascuno infatti rappresenterà a Venezia una sala cinematografica, una per paese europeo.

Dal 2014 i membri del progetto 28 Times Cinema attribuiscono il Premio delle Giornate degli Autori, formando una delle giurie più ampie e inusuali del panorama festivaliero internazionale. Il Premio di €20.000 verrà diviso tra il/la regista e il distributore internazionale del film vincitore per aiutarne l’uscita cinematografica.

Quest’anno per la prima volta sarà una donna a presiedere la Giuria di 28 Times Cinema: Samira Makhmalbaf, la regista iraniana due volte vincitrice del prestigioso Premio della Giuria del Festival di Cannes con Lavagne (2000) e Alle cinque della sera (2003), guiderà il resto dei giurati nei dibattiti sui film della selezione ufficiale delle Giornate.

“Samira è un’artista di grande talento, ha compiuto un lungo percorso nonostante la giovane età, porta alla giuria delle Giornate una freschezza, una purezza di sguardo e una vivacità che daranno forza a tutti i suoi giovani compagni in questa avventura. Siamo orgogliosi che per la prima volta il volto delle Giornate sia quello di una donna e di una grande regista”, commenta Giorgio Gosetti, Delegato enerale delle Giornate.

Com’è ormai tradizione fin dalla prima edizione del Premio, Karel Och, direttore artistico del Festival di Karlovy Vary, membro del comitato di selezione del Premio Lux e parte della Giuria di Un Certain Regard a Cannes nel 2017, avrà il compito di introdurre ciascun film nella discussione, contestualizzandolo all’interno del percorso del regista e della sua specifica cinematografia. “Insieme al Presidente di Giuria, cerco di mostrare ai giurati nuovi modi di pensare ai film e al cinema, indicando loro delle prospettive magari inedite, senza però influenzare i loro giudizi. È un piacere ascoltare i giovani giurati discutere, mi divertono le loro conversazioni; la loro assoluta trasparenza e mancanza di diplomazia sono una vera boccata di aria fresca”.

Su cosa baseranno le proprie valutazioni i nostri giurati? “Siamo fieri di annunciare che non sarà un mistero: l’ultimo incontro della giuria, con la votazione finale, avrà infatti luogo alla Villa degli Autori a porte aperte l’8 settembre e sarà possibile seguire l’evento in live streaming”.

 

 _______________________________________________________________________

 

 

 

LASCIA UN COMMENTO

Please enter your comment!
Please enter your name here