Home Uncategorized Venezia 74: alle Giornate degli Autori il film ritrovato di Ermanno Olmi

Venezia 74: alle Giornate degli Autori il film ritrovato di Ermanno Olmi

Correva l’anno 1968. Ermanno Olmi girava un film di cui si sarebbero perse le tracce. Domani, giovedì 31 agosto 2017, questo film ancora inedito vede la luce alle Giornate degli Autori e incontra il pubblico. È il giorno di “Il tentato suicidio nell’adolescenza (T.S. Giovanile)”. Un tema difficile da trattare ancora oggi, un film che quarantanove anni fa è stato messo in quattro scatole e ritrovato nei meandri di un magazzino di Brescia la scorsa primavera.

Proprio nell’anno della “setta” della “balena blu” che, tra cronaca e leggenda, sembrerebbe aver spinto al suicidio decine di ragazzi in vari paesi del mondo, arriva al Lido un documentario sconvolgente che sul cartello in testa, porta il marchio della multinazionale farmaceutica Sandoz. Forse si trattò di commissione su un tema sensibile, in un anno cruciale nella storia dei giovani e, a quanto pare, le riprese avvennero nei mesi politicamente caldi di quell’anno (tra aprile e luglio).

A supportare questo ritrovamento, il collega Tatti Sanguineti che dichiara: “I film non si perdono mai a caso, qualche volta per fortuna qualcuno li ritrova, anche in posti dove altri avevano già invano rovistato”.

Il documentario racconta i primi (pionieristici) anni di attività di un reparto psichiatrico d’urgenza presso il Policlinico di Milano, una struttura sperimentale per l’epoca, diretta da un grande psichiatra, Carlo Lorenzo Cazzullo. Un padiglione dedicato ai casi di emergenza per tentato suicidio, con una incidenza drammatica di adolescenti. Nel film ci sono interviste, statistiche, storie personali. Il documentario non risulta essere mai stato proiettato in pubblico e non figura in nessuna delle tante filmografie del regista redatte negli anni. Ci appare come un film nuovo, inedito, ritrovato, soprattutto perché ci si ritrova conservata l’essenza del suo cinema degli anni ’60 e ’70, e il tocco di sempre del suo autore.

Il ritrovamento è avvenuto presso il Musil – Museo dell’Industria e del Lavoro, della Fondazione Micheletti ad opera di un archivista dell’Istituto Luce, in missione per conto della sua azienda, Maurizio Orsola, coadiuvato dall’archivista del Musil Stefano Guerrini.

L’appuntamento con questo evento speciale delle Giornate degli Autori è domani sera alle 22.00 in Sala Perla 2.

_____________________________________________________________________

Le Giornate degli Autori, promosse da ANAC e 100autori, sono una sezione indipendente della 74. Mostra Internazionale d’Arte Cinematografica della Biennale di Venezia.

Main Sponsor: Direzione Cinema del Ministero per i Beni e le Attività Culturali, BNL Gruppo BNP Paribas.

Creative Partner: Miu Miu. Partner: SIAE, Sub-ti, Premio Lux del Parlamento Europeo.

Partner Tecnici: Frame by Frame, I-Club, L’Eco della Stampa, Europa Cinemas, Cinecittà News, Cineuropa.

INFO: www.venice-days.com

_____________________________________________________________________

 

LASCIA UN COMMENTO

Please enter your comment!
Please enter your name here