Home Uncategorized Presentata oggi a Venezia 74 la versione restaurata del film “Il deserto...

Presentata oggi a Venezia 74 la versione restaurata del film “Il deserto rosso” di Michelangelo Antonioni

“Il deserto rosso” di Michelangelo Antonioni (1964), è stato presentato oggi, giovedì 31 agosto, alla 74. Mostra Internazionale d’Arte Cinematografica di Venezia, alla presenza del Ministro per i Beni e le Attività Culturali e il Turismo Dario Franceschini, il presidente del CSC Felice Laudadio, il direttore generale Marcello Foti, il direttore della Cineteca Gabriele Antinolfi, la conservatrice Daniela Currò, il presidente di Istituto Luce-Cinecittà Roberto Cicutto. Erano presenti Enrica Fico Antonioni, Adriana Chiesa Di Palma, Luciano Tovoli e Federico Savina. Ha introdotto Stefano Francia, consulente per la sezione Venezia Classici Restaurati.

“La grandezza delle persone si vede quando ci si allontana – afferma il Ministro – quando si acquisisce la dimensione della storia”. A sua volta, Laudadio dichiara: “A dieci anni dalla scomparsa di Antonioni ci è sembrato importante presentare il suo primo film a colori proprio per l’uso particolarissimo del colore voluto dal maestro”. Cicutto annuncia dal 7 dicembre una retrospettiva dedicata ad Antonioni al Moma di New York.

Il restauro de “Il deserto rosso” è realizzato in 4K a partire dai negativi scena e colonna messi a disposizione da RTI-Mediaset. La correzione del colore è stata supervisionata dal direttore della fotografia Luciano Tovoli al fine di restituire al film la giusta colorimetria e il tono fotografico voluti all’epoca da Michelangelo Antonioni e Carlo Di Palma. Restauro del suono a cura di Federico Savina. Tutte le lavorazioni sono state eseguite presso il laboratorio Fotocinema di Roma.

 

LASCIA UN COMMENTO

Please enter your comment!
Please enter your name here