Home Eventi Torna France Odeon dal 19 al 22 ottobre, storico festival di cinema francese

Torna France Odeon dal 19 al 22 ottobre, storico festival di cinema francese

Premio l’Essenza del Talento a Sveva Alviti. In giuria Francesca Archibugi, Valentina Bellè e Concita De Gregorio. Tra gli ospiti Matilde Gioli, Ambasciatrice della nona edizione di France Odeon. Il film di apertura sarà “Il mio Godard” (Redoubtable) del Premio Oscar Michel Hazanavicius con Louis Garrel.

La nona edizione di France Odeon (19-22 ottobre), lo storico festival di cinema francese, propone una selezione di film e di ospiti che faranno di Firenze una finestra sul cinema francese, che per varietà e qualità è il principale rivale dell’industria dell’entertainment americano nel mondo. La serata di inaugurazione del 19 ottobre avrà un palco ricco di personalità del cinema e della cultura.

France Odeon e Salvatore Ferragamo Parfums consegneranno il Premio l’Essenza del Talento a Sveva Alviti, fotomodella e attrice, nota al pubblico per “Dalida”, in cui interpreta l’iconica cantante italo-franco-egiziana dalla gran voce. Uscito nei cinema, il film è stato in testa al box office francese, e successivamente arrivato in Italia direttamente su piccolo schermo in prima serata.

In giuria la regista Francesca Archibugi, Valentina Bellè (protagonista del nuovo film dei Fratelli Taviani “Una questione privata”) e Concita De Gregorio, giornalista e scrittrice. Tra gli ospiti Matilde Gioli, Ambasciatrice della nona edizione di France Odeon.

Il film di apertura sarà “Il mio Godard” (Redoubtable). Saranno presenti sul palco il Premio Oscar Michel Hazanavicius e Louis Garrel. Una pellicola biografica che racconta il rapporto sentimentale e lavorativo tra il regista Jean-Luc Godard (interpretato da Louis Garrel) e l’attrice Anne Wiazemsky (Stacy Martin).

Tra i titoli in anteprima nazionale “50 primavere” (Aurore) di Blandine Lenoir con protagonista Agnès Jaoui, che sarà presente al festival.

Per la prima volta France Odeon proietterà un film doppiato, “L’Art de la Fugue” (L’arte della fuga) di Brice Cauvin con Agnès Jaoui. Per questo film verrà consegnato un riconoscimento alla distributrice italiana Emanuela Piovano della Kitchen Film che distribuisce prevalentemente cinema francese.

Altri titoli in programma: “Ritorno in Borgogna” (Ce qui nous lie) di Cédric Klapisch; “Barbara” di Mathieu Amalric; “Diane a les épaules” di Fabien Gorgeart; “L’amant d’un jour” di Philippe Garrel; “La mélodie” di Rachid Hami“Lola Pater” di Nadir Moknéche“Django” di Etienne Comar“Petit Paysan” di Hubert Charuel. Il film di chiusura sarà “7 Jours Pas Plus” diretto da Héctor Cabello Reyes.

Per maggiori informazioni: www.franceodeon.com

 

LASCIA UN COMMENTO

Please enter your comment!
Please enter your name here