Home Eventi Al via la 13esima edizione del Saturno Film Festival, presidente Giuliano Montaldo

Al via la 13esima edizione del Saturno Film Festival, presidente Giuliano Montaldo

Al via la 13esima edizione del Saturno Film Festival presieduto da Giuliano Montaldo, con la direzione artistica di Mariella Li Sacchi e la produzione esecutiva di Amedeo Letizia per l’Associazione Culturale “Agenzia del Tempo”, che si svolgerà dall’11 al 15 ottobre a Cinecittà World. Il filo conduttore della 13esima edizione è la Musica come strumento di unione, condivisione e riscatto sociale.

Cinque le sezioni che compongono la manifestazione. Saturno Concorso dove si vedranno “Tutto quello che vuoi” di Francesco Bruni, “L’intrusa” di Leonardo Di Costanzo, “Core&Sang” di Lucio Fiorentino, “Questione di karma” di Edoardo Falcone, “La parrucchiera” di Stefano Incerti, “La La Land” di Damien Chazelle.

Altre due le sezioni in concorso Saturno Corti e Saturno Doc con film provenienti da tutto il mondo e selezionati tra gli oltre 1.300 che hanno partecipato al bando per la creazione di un corto o un documentario il cui tema portante fosse la musica. Ai vincitori delle singole sezioni saranno assegnati i Premi da una giuria presieduta dal regista Bruno Oliviero e composta dall’attore Pino Calabrese e dalla giornalista Angela Prudenzi.

Saturno Libri è la sezione del Festival che presenta volumi che, con differenti forme creative, hanno al loro centro il cinema. Saturno Università è la sezione dedicata a momenti di approfondimento con tre seminari. Il Festival ha da sempre un rapporto particolarmente stretto con la scuola, proponendo all’interno del suo programma anche la sezione Saturno Scuola.

Sabato 14 ottobre ci sarà l’evento speciale con la proiezione di “Taranta on the road” di Salvatore Allocca.

Il Festival si chiuderà il 15 ottobre con un altro evento speciale, la proiezione di “Fantasia” del 1940, film di animazione della Walt Disney Production che “mette in immagini” alcuni dei più famosi brani di musica classica. A seguire sarà proiettato il documentario “Fantasia – La creazione di un capolavoro” uscito nel 1990 solo a corredo di un cofanetto per collezionisti e a tiratura limitata che per questo motivo, è pressoché inedito.

Per maggiori informazioni: www.saturnofilmfestival.com

 

LASCIA UN COMMENTO

Please enter your comment!
Please enter your name here